Secondo molti esperti, il secondo aggiornamento trimestrale di Android 13 (Android 13 QPR2) non porterà cambiamenti radicali all’interfaccia utente. Saranno invece migliorate le caratteristiche meno visibili. Tra queste c’è la cattura dello schermo, introdotta in Android 12.

Sebbene la funzione di screenshot sia disponibile da Android 12, rilasciato nell’ottobre 2021, non è abbastanza sicura e non è abbastanza facile da usare. I tester della versione beta di Android 13 possono ora usufruire della registrazione parziale dello schermo sui loro smartphone, in attesa di un lancio pubblico generale.

La cattura dello schermo è una funzione molto utile per creare video esplicativi da pubblicare su YouTube, ad esempio, o per uso personale. Finora, nel momento in cui si preme il pulsante “Salva”, la funzione Screen Capture di Android 13 salva tutti i contenuti visibili sullo smartphone. Questo è un problema, perché significa che tutte le attività dell’utente, che si tratti di notifiche o di passaggio da un’app all’altra, vengono catturate nelle immagini. Se una delle schermate mostra informazioni bancarie o personali sull’utente, si corre il rischio di essere vittima di phishing o addirittura furto di identità.

La funzione di screenshot parzialedi Android 13 consente di scegliere quale app registrare

La nuova funzione di screenshot di Android 13 consente di scegliere esattamente l’app da registrare. Di conseguenza, come previsto, il video conterrà solo la schermata del programma selezionato. Non c’è quindi il rischio di rivelare informazioni compromettenti. Tuttavia, la funzione non si limita a questo.

Secondo 9To5Google, la formulazione della finestra di dialogo, “Condividi o salva un’app”, suggerisce che la stessa funzione consentirà anche di eseguire il casting dell’app scelta su un dispositivo compatibile.

Non è ancora stata indicata una data di disponibilità per la funzione di registrazione parziale dello schermo. Molte fonti concordano sul fatto che sia tutt’altro che utilizzabile. Gli ingegneri di Google avranno il loro bel da fare se vorranno consegnarlo nel secondo aggiornamento trimestrale di Android 13, previsto per marzo 2023.

Articolo precedenteGalaxy A24, leak svela le specifiche tecniche
Articolo successivoGalaxy Buds 2 Pro consentono di registrare video con audio surround