La scheda video top di gamma di prossima generazione NVIDIA GeForce RTX 5090 dovrebbe sfoggiare un bus a 512 bit, 16 GB di GDDR7 a 28 Gbps e un design rivoluzionario con due ventole.

NVIDIA sta preparando il lancio di una nuova generazione di schede video per il 2024. Il modello più avanzato si chiama presumibilmente GeForce RTX 5090 e di solito è protagonista della maggior parte delle fughe di notizie relative alla serie soprannominata “Blackwell” – che è anche il nome dell’architettura che verrà utilizzata nella GPU.

Questo giovedì 23 maggio, una nuova fuga di notizie ha rivelato ulteriori informazioni su ciò che possiamo aspettarci dalla GeForce RTX 5090. Secondo l’utente del forum Chiphell Panzerlied, la nuova scheda grafica di fascia alta avrà un sistema di memoria molto avanzato, che combina tecnologie come GDDR7, bus a 512 bit e altro ancora.

Con un bus a 512 bit incredibilmente denso (superando la GeForce RTX 4090, con 384 bit), la prossima generazione della scheda video più potente di NVIDIA promette un incremento delle prestazioni. Inoltre, il leaker sostiene che il modello avrà 16 moduli di memoria GDDR7 con velocità di 28 Gbps.

Per fare un confronto, la GeForce RTX 4090 ha 12 moduli di memoria GDDR6X con velocità fino a 24 Gbps e una capacità totale di 24 GB di VRAM. Supponendo che NVIDIA continuerà a utilizzare moduli con una capacità di 2 GB, è possibile dedurre che la GeForce RTX 5090 avrà una capacità di memoria record nella gamma, con 32 GB di VRAM.

Per ospitare tutti i 16 moduli GDDR7, la scheda di circuito della GeForce RTX 5090 dovrebbe presentare un nuovo design nella versione “Founders Edition”, progettato da NVIDIA. I moduli di memoria saranno organizzati nella parte superiore, laterale e inferiore della GPU, consentendo un’organizzazione più efficiente dei componenti.

Un dettaglio che spicca è che la GeForce RTX 5090 Founders Edition potrebbe avere due ventole per aiutare a dissipare il calore dalle memorie e dalla GPU. Curiosamente, i suoi predecessori hanno solo una ventola. Inoltre, si dice che NVIDIA stia testando tre prototipi con diverse configurazioni di design.

Non c’è ancora certezza sulla data di uscita della prossima generazione di schede grafiche del “team verde”, ma una delle teorie accettate indica che le GeForce RTX 5090 e 5080 saranno presentate già nel 2024, probabilmente a metà del quarto trimestre. È anche possibile che l’azienda annunci l’hardware all’inizio del 2025.

Articolo precedenteAtari acquisisce Intellivision: fine della console war anni ’80
Articolo successivoASUS ROG Ally X: RAM da 24 GB e batteria da 80 Wh confermate
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui