I widget in Windows 11 non sono esattamente una delle caratteristiche più apprezzate del sistema operativo, e questo è esattamente ciò che Microsoft vuole cambiare. L’azienda permetterà presto di appuntarli direttamente sul desktop.

In occasione del lancio di Windows 11 nel 2021, Microsoft ha introdotto il pannello widget, una nuova funzionalità che si nasconde sullo schermo finché l’utente non fa clic sul pulsante widget nella barra delle applicazioni o non lo trascina dal lato sinistro dello schermo. Il pannello mostra agli utenti le ultime notizie e una serie di widget personalizzabili. Tuttavia, questa funzione non ha ricevuto molta attenzione da parte degli utenti.

Secondo Zac Bowden di Windows Central, Microsoft intende consentire agli utenti di Windows 11 di appuntare i widget sul desktop. Invece di doverli cercare nel menu in basso a destra, presto sarà possibile accedervi direttamente nella schermata principale del PC.

Microsoft ha l’obiettivo di rendere l’utilizzo dei widget accessibile a tutti

L’opzione funzionerà come i gadget del desktop di Windows 7, consentendo di posizionare i widget in qualsiasi punto del desktop. Come promemoria, i widget sono stati introdotti per la prima volta da Microsoft con Windows Vista e sono stati resi ancora più facili da installare con Windows 7. Tuttavia, Microsoft li ha eliminati con Windows 8. Tuttavia, Microsoft li ha rimossi con Windows 8, in quanto il menu Start è stato ridisegnato con le Live Tiles.

Da quando sono stati rimossi nelle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, i widget hanno gradualmente perso popolarità, ma l’aggiunta di widget selezionabili sul desktop potrebbe cambiare le cose. O almeno, questo è ciò che spera Microsoft.

L’azienda statunitense continua a incoraggiare gli sviluppatori a creare widget per le proprie applicazioni del Microsoft Store e discuterà di come i widget possano contribuire ad aumentare il coinvolgimento degli utenti alla conferenza Build per gli sviluppatori che si terrà alla fine del mese. Nel 2022 Microsoft ha aperto il pannello dei widget agli sviluppatori di terze parti e da allora Facebook e Spotify hanno adottato la piattaforma con i propri widget. Microsoft ha anche aggiunto diversi widget dal lancio, tra cui Collegamento al telefono, Xbox, Foto e altri. Resta ora da vedere se questa nuova funzione aiuterà i widget a guadagnare popolarità.

Articolo precedenteGalaxy S23: problemi HDR, la soluzione arriva a giugno
Articolo successivoho. Mobile Super Giga fino al 14 maggio con attivazione SPID