A più di un anno dal lancio, Windows 11 riceve finalmente un interessante Widget. Il pannello dei widget, che è stato occupato da vari feed di notizie (non molto rilevanti, a dire il vero), accoglie ora un piccolo plugin che consente di accedere alle chat di Facebook Messenger.

Disponibile per il download da questo mercoledì 25 gennaio 2023, la build 25284 di Windows 11 è destinata agli utenti del programma Windows Insider. Ma è un’anticipazione dei molti cambiamenti che verranno apportati al sistema operativo di Microsoft, anche se non saranno disponibili prima di diversi mesi.

Tra le novità di questa edizione, possiamo citare alcune correzioni riguardanti la barra delle applicazioni o il salvataggio dei file PDF. Ma la vera novità di questa build è senza dubbio il widget di Facebook Messenger.

Windows 11 accoglie il widget di Facebook Messenger

Se possiamo rammaricarci del fatto che Microsoft e gli sviluppatori delle applicazioni non abbiano dedicato un po’ più di cura ai widget di Windows 11, le cose si stanno muovendo. Nell’ultima build del sistema operativo disponibile sul canale Preview del programma Windows Insider, c’è un nuovo widget a scelta: quello di Facebook Messenger.

Grazie ad esso, è possibile controllare gli ultimi messaggi arrivati. Facendo doppio clic su uno di essi, si aprirà l’applicazione per discutere con i propri contatti. Non c’è nulla di veramente innovativo, ma finalmente c’è un plugin che non è destinato a controllare il meteo o a visualizzare un newsfeed generalmente non molto interessante. Speriamo che Microsoft continui il suo slancio e offra presto altri widget dello stesso tipo (dedicati a WhatsApp e Telegram, per esempio?).

Come installare il widget di Facebook Messenger su Windows 11

Ricordate che si tratta di una versione beta del sistema operativo. Accessibile dal canale Insider Preview del programma Windows Insider, la build in questione può essere scaricata come segue:

  1. Fare clic sull’icona Impostazioni dal pulsante Start di Windows 11.
  2. Nella colonna di destra, vai a Windows Update.
  3. Vai al framework del programma Windows Insider.
  4. Fare clic sul pulsante Inizia. Si noti per inciso che sarà necessario attivare l’invio dei dati diagnostici facoltativi per accedere a tale opzione.
  5. Dovrai quindi collegare il tuo account Microsoft al programma Windows Insider.
  6. Da quel momento in poi, puoi accedere agli aggiornamenti beta di Windows 11. Una volta riavviato il computer, torna a Windows Update ed esegui una ricerca di aggiornamento. Nel caso che qui ci interessa, assicurati di aver selezionato il canale Anteprima del programma Windows Insider.

Dopo aver scaricato e installato Windows 11 build 25284, tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi:

  1. Vai al Microsoft Store .
  2. Scarica Facebook Messenger o assicurati di aggiornarlo se è già installato sul tuo PC.
  3. Apri il pannello Widget (passa il mouse sopra la barra delle applicazioni, in basso a sinistra).
  4. Fare clic sul pulsante +. Lì dovresti trovare il widget di Facebook Messenger.
Articolo precedenteXbox Series X/S: giochi compatibili con Dolby Atmos e Dolby Vision
Articolo successivoThe Last of Us dovrebbe avere una stagione 2