Instagram sta testando una nuova versione a schermo intero del feed che renderà lo scorrimento dei post molto più simile a TikTok. Mark Zuckerberg ha condiviso un’anteprima del test sulla sua Instagram Story, affermando che il nuovo look sarà presto disponibile per alcune persone.

Il mese scorso l’app ha iniziato a testare una versione di feed “a tutto schermo”, ma in quel test i post non occupavano effettivamente l’intero schermo dell’app. Con l’ultima versione condivisa da Zuckerberg, invece, i post si estendono fino alla parte superiore dello schermo, proprio come avviene su TikTok. Il nuovo look modifica anche le scorciatoie per accedere alla casella di posta e per creare nuovi post.

Anche se si tratta ancora di un esperimento, il nuovo look è in linea con il desiderio dichiarato da Meta di rendere la competizione con TikTok una priorità assoluta. Su Instagram, questo ha significato inserire più Reel e contenuti “suggeriti” nel feed degli utenti, oltre a enfatizzare i video più delle immagini statiche. “Le foto sono ancora una parte importante di Instagram e stiamo lavorando per migliorare il modo in cui vengono visualizzate anche in un feed a schermo intero”, ha scritto Zuckerberg.

Meta sta inoltre pianificando un importante rinnovamento dell’app di Facebook che prevede l’inserimento di un maggior numero di contenuti “consigliati” nei feed degli utenti, piuttosto che i post degli amici e delle pagine che seguono. Zuckerberg ha dichiarato che i cambiamenti fanno parte di un più ampio orientamento verso raccomandazioni guidate dall’intelligenza artificiale, piuttosto che fare affidamento semplicemente sui grafici sociali esistenti degli utenti.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo aggiornamenti in merito o altre news dal mondo tech posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro.

Cosa ne pensi di questo cambiamento del feed? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteWindows, rilasciato l’aggiornamento Patch Tuesday di giugno
Articolo successivoSnapchat Plus è il piano d’abbonamento a pagamento di Snap