TCL 40 NXTPAPER è uno smartphone che porta la tecnologia NXTPAPER nella fascia bassa del mercato, oltre a offrire un ottimo comfort visivo è un valido prodotto nonostante alcune piccole mancanze.

Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Vediamo insieme il TCL 40 NXTPAPER, uno smartphone fuori dal comune che vanta un display IPS molto particolare. Come suggerisce il nome stesso dello smartphone, il suo punto di forza e chiave di lettura risiede proprio nel display con tecnologia NXTPAPER. Altro punto di forza del prodotto è la scelta da parte dell’azienda cinese di offrire questa tecnologia in un device dal prezzo accessibile; finalmente un produttore che porta una vera innovazione anche nella fascia bassa. Scopriamo il TCL 40 NXTPAPER nella nostra recensione completa!

Confezione

Nella confezione di vendita troviamo: lo smartphone, il cavo USB-C/USB-C (molto bene), caricabatterie da 30W, manuale di istruzioni rapide e l’estrattore vano SIM (triplo slot, due SIM + Micro-SD). Purtroppo è assente la cover.

Design e display NXTPAPER

TCL 40 NXTPAPER è uno smartphone sottile e leggero, ha dimensioni importanti visto l’ampio display ma la leggerezza lo rende piacevole da utilizzare; è sicuramente un prodotto molto comodo se passate molte ore a leggere sul vostro smartphone. Ad alcuni utenti potrebbero risultare un po’ scomode le sue forme rettangolari, alcuni lo potrebbero trovare “spigoloso da impugnare“, ma alla fine dipende da voi essendo una cosa soggettiva; la presenza di una cover in confezione poteva risolvere per tutti questo aspetto. Dopo qualche mese dalla sua uscita, il mercato si è adeguato ed è iniziata la produzione delle cover, cover che appena uscito lo smartphone erano davvero difficili da trovare per questo modello! Adesso ne trovate di tutte le tipologie comodamente su Amazon Italia.

Ritornando allo smartphone, TCL 40 NXTPAPER ha un design gradevole, non è il più innovativo ma è sicuramente uno smartphone piacevole da vedere e anche da maneggiare visto il peso (194gr). Il frame e la back cover sono realizzati in plastica, mentre la parte frontale è in vetro; i tasti si premono bene e in quello di accensione è stato integrato un lettore fisico di impronte digitali che funziona bene.

Il display è un grande IPS LCD da 6,78″ in risoluzione FHD+ con refresh rate a 90Hz e, ovviamente, la tecnologia Nxtpaper. Il display è circondato da un bordo inferiore notevole, ma assolutamente normale per questa fascia di prezzo; inoltre, presente il foro per la selfie camera. La caratteristica principale del display risiede nella tecnologia NXTPAPER che permette di ridurre l’affaticamento della vista nelle fasi di lettura. Non si tratta di un display E-Ink, qui i colori sono tutti presenti, ma è un trattamento effettuato al display che al tocco guadagna una sensazione simile alla carta. A primo impatto può sembrare che sia presente una pellicola sul display, ma non è così, fa parte della tecnologia e il pannello guadagna anche un effetto opaco che aiuta la lettura (ed è anche anti-impronte), un trattamento sviluppato proprio da TCL.

La qualità del display è buona, il sensore di luminosità automatico regola anche la temperatura colore del display in base alla luce dell’ambiente circostante per un comfort ulteriormente migliorato. La modalità NXTPAPER si divide in due: carta colorata e carta da inchiostro. La prima lascia inalterati i colori mentre la seconda rende il display più simile a quello di un eBook reader E-Ink, ovvero in bianco e nero; la resa finale è migliore rispetto la classica modalità “Bianco e Nero” degli smartphone, qui sembra di avere tra le mani delle pagine di carta. L’unico momento dove questa tech mostra il fianco è sotto la luce diretta del sole, in tal caso vediamo i limiti non tanto della tecnologia IPS quanto quelli di una luminosità massima non elevatissima.

Gli speaker stereo raggiungono un buon livello di pressione sonora, ma sono completamente privi di bassi e al massimo del volume la distorsione è notabile.

Esperienza d’uso

TCL 40 NXTPAPER utilizza un SoC a 12nm MediaTek Helio G88 octa-core con GPU Mali-G52 MP2, il tutto è affiancato da 8GB di RAM e 256GB di archiviazione. La connettività è buona, troviamo un Wi-Fi stabile, il Bluetooth 5.1 e anche l’NFC per effettuare pagamenti contactless. Si tratta di uno smartphone 4G e non 5G, ma è perfettamente in linea con la fascia di prezzo; in questa fascia di prezzo è meglio concentrarsi su caratteristiche più importanti ai fini dell’utilizzo quotidiano che focalizzarsi sul portare la connettività 5G, mossa saggia da parte di TCL.

Per un utilizzo office e lettura, fatto anche di saltuaria visione di video, questo TCL 40 NXTPAPER è soddisfacente nell’utilizzo quotidiano! Non è un prodotto per coloro che cercano uno smartphone rapido, considerate che impiega due minuti per accendersi a altri ancora per avviare tutto il sistema correttamente. Le prestazioni dello smartphone sono basiche, se lo provate a sforzare di più anche solo cercando di avere un multitasking rapido, è possibile notare vistosi rallentamenti e lag.

Lo smartphone arriva sul mercato con Android 13 e la TCL UI v5.0 ma, purtroppo, le patch sono ferme a luglio 2023! Se gli aggiornamenti sono un aspetto a cui tenete molto, potrebbe non fare al caso vostro. TCL 40 NXTPAPER nasce e muore con questo software, non sono previsti aggiornamenti della versione di Android, possiamo solo sperare che arrivi in futuro almeno un aggiornamento della UI. Tra le altre stranezze possiamo notare l’assenza del VoLTE e di un feedback di vibrazione, allo stato attuale non sono presenti impostazioni per controllare questi due parametri.

Foto e video

TCL 40 NXTPAPER ha un setup triplo per la fotocamera, troviamo: principale da 50MP, ultrawide da 5MP e macro da 2MP. Considerando la fascia di prezzo e l’andamento degli ultimi due anni, siamo sorpresi nel trovare contemporaneamente la ultrawide e la macro in un device di fascia bassa; ben fatto TCL!

Veniamo alla qualità degli scatti. In condizione di buona luce, TCL 40 NXTPAPER se la cava, riesce a raggiunge la sufficienza ma non sono scatti entusiasmanti. Le immagini hanno spesso colori troppo accesi (anche se ad alcuni utenti potrebbero piacere), un dettaglio sufficiente e probabilmente poco contrasto; ciò vale anche per ultra-wide mentre la macro è accettabile nonostante il basso livello di dettaglio. Invece ci ha convinto la fotocamera selfie da 32MP, con buona illuminazione gli scatti non sono affatto male!

I video possono essere registrati massimo in 1080p 30fps ma, di nuovo, ci ha convinto di più la qualità video della selfie camera che si è rivelata più che adeguata per le videochiamate.

Autonomia

La batteria da 5010 mAh offre una notevole autonomia, con l’utilizzo normale per cui è pensato questo prodotto è facile coprire due giornate di utilizzo; anche se provare ad utilizzarlo in modo intenso riuscirete sempre a coprire la giornata, e avrete anche della carica residua.

Considerazioni finali

TCL 40 NXTPAPER è uno dei pochi prodotti che prova a portare qualcosa di nuovo nella fascia bassa del mercato, una fascia che ultimamente è stata molto bistrattata da brand più blasonati. TCL 40 NXTPAPER non teme confronti con altri prodotti della sua fascia di prezzo. Tralasciando il plus offerto dalla tecnologia NXTPAPER, questo smartphone riesce a offrire pressoché le medesime caratteristiche tecniche.

Attualmente il suo prezzo è calato molto rispetto il listino prezzi del lancio. TCL 40 NXTPAPER è acquistabile oggi su Amazon a meno di 160€, fascia di prezzo in cui ha molto senso considerare anche questo terminale, soprattutto se volete uno smartphone che vi possa offrire il massimo comfort visivo.

Ragazzi seguiteci sui nostri social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch!

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo! Ci trovate anche su Whatsapp e da poco siamo anche sbarcati su TikTok dove potrete trovare nostri unboxing o mini guide!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
7.7 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE6.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA6.5
SOFTWARE7.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteiPad Pro e iPad Air: aggiornamento in arrivo a maggio
Articolo successivoiPad pieghevole: Apple potrebbe abbandonare il progetto
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui