Nell’accesa competizione con TikTokInstagram si è dedicato a una serie di aggiornamenti e modifiche alla sua struttura e grafica per aumentare la sua importanza e, cosa assai più preziosa, il tempo e l’attenzione degli utenti. A quanto pare però non tutti gli aggiornamenti sono ben accolti.

Dall’inizio di maggio, Instagram ha iniziato a testare un nuovo layout per la visualizzazione delle foto dal feed che, invece di indirizzare l’utente a una semplice visualizzazione dell’immagine selezionata, ora conduce a una nuova pagina, dove la foto viene visualizzata a schermo intero, con uno sfondo colorato che richiama il layout delle storie.

Come generalmente accade con questo tipo di aggiornamento, la novità arriva ad alcune persone a caso, e la rete segue le reazioni, i suggerimenti e le critiche dell’esperimento. Quando il cambiamento è stato annunciato dal CEO di Instagram Adam Mosseri, questi lo ha definito “immersivo”.

Tuttavia, la maggior parte delle reazioni degli utenti sulle reti è stata negativa. Alcuni affermano che c’è confusione per capire il ritaglio delle immagini, oltre a criticare la posizione delle didascalie, proprio nella parte inferiore dello schermo.

Gli utenti si sono anche lamentati del fatto che l’algoritmo di Instagram ora mostra più post suggeriti nel tuo feed da persone che non segui. Parallelamente anche le Storie subiscono una modifica ora che chi ne pubblica diverse (è possibile conservarne fino a 100 in 24 ore) ne avrà alcune nascoste e solo l’utente attento potrà accedervi cliccando su un’opzione per mostrare tutto.

Puoi vedere quando ci sono post nascosti guardando la sequenza temporale nella parte superiore dello schermo. Se finisce con i puntini di sospensione, è perché alcune storie vengono omesse.

Sei fra coloro che hanno ricevuto l’aggiornamento? Cosa ne pensi del nuovo layout sperimentato da Instagram? Scrivilo nei commenti!

Articolo precedenteQualcomm svela gli occhiali AR con chip Snapdragon XR2 Gen 1
Articolo successivoSnapdragon 8 Plus Gen 1 pronto per ASUS, Xiaomi, realme e…
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

8 Commenti

  1. Sono tra gli utenti selezionati che ricevuto l’aggiornamento.
    Non mi piace affatto.
    Instagram nasce per visualizzare immagini e mettendo uno sfondo colorato personalizzata a proprio modo l’immagine di altri.
    L’immagine ha bisogno di un fondo neutro, il bianco era perfetto.
    Poi è più scomodo mettere like ad una immagine
    Non c’è più l’opzione traduzione testo, che era molto comoda!
    La didascalia del post lo si visualizza sull’immagine stessa dove non è così chiaro e comodo da leggere, molto meglio la versione precedente.
    Insomma la versione nuova io la boccio!!!

    • Al momento non c’è nessun modo per tornare indietro. Poi è una fase di test ed è possibile che dopo la sperimentazione non vada in porto e quindi ritorni ad essere com’era prima.

  2. Commento assolutamente negativo sul nuovo layout: crea confusione e non fa apprezzare appieno l’immagine.
    In più trovo altrettanto negativo il fatto che ormai il 90% dei post che ti compaiono sono degli hashtag che segui e non degli account.

  3. Sono fra i “fortunati” ma l’aggiornamento è di pessimo gusto, perché rovina la visualizzazione delle foto: inscurisce la parte bassa e le scritte sull’immagine ne tolgono la bellezza. Anche i colori sono contraffatti. Potrebbero almeno permettere una visualizzazione dell’immagine “pulita” che è possibile solo tenendo premuto sull’immagine per spostarla.
    Insomma è una innovazione orribile quanto appendere un quadro di Van Gogh con un vetro opaco e con degli scarabocchi scritti sul fondo: chi l’ha inventato è un idiota privo di gusto estetico.

  4. il nuovo layout è fastidioso e rovina le foto postate…spero ritorni tutto come prima perché così è assolutamente pessimo

  5. Ho ricevuto l’aggiornamento.
    Per me assolutamente negativo.
    In caso diventasse definito credo che lascerei instagram

Comments are closed.