La calcolatrice dei nostri iPhone è sicuramente una delle applicazioni storiche all’interno di iOS e molti di voi la utilizzeranno anche quotidianamente. Oggi vi voglio spiegare una serie di consigli e trucchi per utilizzarla al meglio.

Aprire l’app dal centro di controllo

Potete richiamare molto velocemente la calcolatrice direttamente dal centro di controllo: per farlo vi basta fare un swipe verso il basso e, se avete l’iconcina della calcolatrice già all’interno del centro di controllo, potete premerla per richiamare direttamente l’applicazione. Se non avete all’interno del centro di controllo l’iconcina della calcolatrice, basta andare in impostazioni centro di controllo e attivare l’icona calcolatrice, che trovate all’interno della lista applicazioni, quindi cliccando sul più ve la ritroverete nella sezione in alto e la potrete spostare a vostro piacimento all’interno della lista.

Cancellare un errore

Se si sbaglia a digitare un numero potrebbe venire naturale l’idea di resettare la calcolatrice premendo sul tasto cancella in alto a sinistra e rifare il calcolo da zero. Tuttavia tramite una semplice gesture, è possibile cancellare l’ultima cifra digitata senza intaccare tutto il resto del calcolo. Basta infatti scorrere il dito sul display da destra verso sinistra per cancellare l’ultimo numero.

Copia e Incolla

Un’altra funzione molto utile è quella di poter usare il copia incolla per la calcolatrice e avere la possibilità di copiare dei risultati parziali e poi di incollarli in un secondo momento sempre nella calcolatrice, oppure di usarli in altre applicazioni: per fare questo basta tenere premuto sul numero e poi toccare il tasto copia o incolla.

Calcolatrice scientifica

Potrete ampliare le funzioni della vostra calcolatrice facendola diventare per uso scientifico semplicemente ruotando l’iPhone in modalità landscape, così facendo avrete accesso a una serie di funzioni che vi possono tornare utili, se avete bisogno di fare calcoli a livello scientifico.

Tasto AC e C

Quando utilizzate per la prima volta la calcolatrice noterete che in alto a sinistra c’è il tastino con scritto AC che vuol dire All Clear: una volta che effettuate un’operazione, il tastino cambia in C ovvero Clear. Cliccando su Clear, iPhone cancella l’operazione che avete appena eseguito, ma mantiene in memoria l’ultima funzione, come ad esempio l’ultima somma. Infatti se si clicca sul tasto uguale, iPhone continuerà a fare ripetere l’ultima operazione, sommando il dato che avevamo inserito in precedenza. Cliccando su All Clear invece, iPhone cancella completamente tutto.

Recuperare l’ultima operazione

Avete fatto un’operazione e poi avete inavvertitamente chiuso l’applicazione in background? Potete ritrovare il risultato dell’ultima operazione direttamente dal centro di controllo, tenendo premuta l’iconcina della calcolatrice e copiando il risultato.

Utilizzare la barra del Cerca

Potete fare delle operazioni veloci semplicemente utilizzando la barra del Cerca, che si rivela anche molto interessante se volete ad esempio convertire delle unità, come ad esempio sapere l’equivalente di una valuta oppure l’equivalente di un’unità di misura.

Articolo precedenteSonic Frontiers 2: SEGA lavora al nuovo capitolo
Articolo successivoNothing: fuga di dati espone informazioni di oltre 2.250 utenti
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui