Dal design leggero e pieghevole, le cuffie Bluetooth wireless Energy Sistem Radio Color sono dotate di radio FM integrata e slot Micro SD, realizzate con plastica riciclata al 100% con certificazione GRS.

Dopo aver visto il nuovo speaker Yume Eco, vediamo oggi delle cuffie Bluetooth wireless economiche e dal design leggero e pieghevole, con il controllo delle chiamate e 16 ore di autonomia. Energy Sistem ci ha sempre abituati ad accessori di buona qualità a prezzi economici, come le cuffie wireless Radio Color disponibili nelle colorazioni beige e indaco.

Per l’azienda spagnola, ascoltare la musica è tanto importante quanto rispettare l’ambiente e lo fa mettendo sul mercato prodotti come le cuffie Radio Color realizzate in plastica riciclata al 100% con certificazione GRS. Inoltre, l’azienda collabora anche con Gravity Wave per la rimozione di microplastiche nel Mar Mediterraneo.

Ecco alcune caratteristiche delle cuffie:

  • Compatibilità: Mac/PC Windows/Smartphone/Tablet/TV
  • Assistente vocale: Google e Siri
  • Bluetooth: versione da 5.3 con banda di frequenza da 2,4 GHz
  • Batteria: LiPo da 400 mAh
  • Durata autonomia: 16 ore con utilizzo standard
  • Lettore esterno: SD/Micro SD/USB
  • File system: exFAT/FAT/FAT32
  • Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz
  • Design: over-ear
  • Dimensione e peso: 180 x 180 x 85 mm e 167 g

Confezione

Anche il packaging è stato realizzato con materiali ecologici, con l’azienda che sceglie una confezione che rispetta gli standard ambientali con materiali che provengono da foreste con certificazione FSC (Forest Stewardship Council).

Al suo interno troviamo le cuffie wireless Radio Color, il cavo di ricarica in formato USB-A a USB-C, cavo audio in tessuto intrecciato riciclato, la manualistica rapida, adesivi e il certificato di garanzia di 36 mesi.

Design e costruzione

Dal design over-ear, le Radio Color adottano un corpo leggero, robusto e confortevole con archetto autoregolabile in plastica e una morbida imbottitura ideale per adattarsi a qualsiasi forma della testa. Attorno ai padiglioni auricolari che coprono perfettamente le orecchie, troviamo due morbidi cuscinetti traspiranti e intercambiabili in schiuma di pelle proteica di qualità.

Soltanto sul padiglione destro (anche un po’ scomodi) troviamo i pulsanti multimediali, pulsante di accensione/spegnimento, il pulsante di accoppiamento Bluetooth, il pulsante per attivare l’Assistente vocale, la porta di ricarica Type-C, microfono, connettore per il jack da 3,5 mm e lo slot per la microSD.

Qualità audio

Anche se manca il supporto all’ANC, le cuffie offrono una buona qualità audio grazie ad un suono “quasi” cristallino con dei Bassi profondi e potenti mentre gli Alti non dominano. Le cuffie dispongono anche di un microfono vivavoce integrato per effettuare e ricevere chiamate con lo smartphone utilizzando i comandi per attivare l’assistente vocale di Google o Siri.

Connettività e autonomia

Peccato per l’assenza multipoint, le Radio Color supportano l’ultima tecnologia Bluetooth 5.3 con un raggio di portata di 20 metri dove non ho riscontrato né lag e né disconnessione durante l’utilizzo da una stanza all’altra.

Anche se l’autonomia non è il loro punto forte, le Radio Color offrono una batteria LiPo da 400 mAh con un’autonomia massima di circa 16 ore con utilizzo normale. Il tempo di ricarica completa è di 1,5 ore utilizzando il cavo contenuto nella confezione.

Come dichiarato dall’azienda, per ottimizzare la durata della batteria, non preservare o lasciare il dispositivo inutilizzato per un lungo periodo di tempo con la batteria completamente scarica e non caricare le cuffie con adattatori di ricarica rapida.

Conclusione

Energy Sistem ha messo sul mercato delle buone cuffie, in rapporto al loro prezzo, dal design over-ear e realizzate con materiale riciclato, con cuscinetti morbidi in similpelle per proteggere le orecchie e testa. Anche se si nota l’assenza dell’ANC, le cuffie offrono una buona qualità di ascolto in determinati scenari di riproduzione. Ottima la scelta di impiegare la nuova tecnologia Bluetooth da 5.3 al fine da evitare perdite di connessione.

Le cuffie Energy Sistem Radio Color sono disponibili all’acquisto su Amazon o sul sito ufficiale al prezzo di 34,99 euro.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteNubia Z60 Ultra Photographic Edition diventa global
Articolo successivoGoogle aggiorna la verifica biometrica su Play Store
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui