Se sei un utente di Twitter probabilmente avrai notato che c’è una differenza tra il nome visualizzato e il nome utente di un profilo.

Mentre il secondo è un vero identificatore per il social network, contrassegnato dalla “@”, e può essere utilizzato anche per accedere al tuo account, il nome visualizzato è solo un nome in realtà e può essere un nome reale oppure uno di fantasia, uno divertente oppure il nome di società e soprattutto può essere modificato in qualsiasi momento.

Vediamo dunque come procedere per fare questa modifica sia accedendo da smartphone Android ed iOS che da PC. Ti anticipiamo che la procedura è veramente molto semplice, bastano pochi semplici passaggi.

Da smartphone Android e iOS

  • Con Twitter aperto sul tuo dispositivo, tocca la tua immagine del profilo in alto a sinistra;
  • Tocca la tua foto ancora una volta;
  • Seleziona Modifica profilo in alto a destra;
  • Cambia il tuo nome nella stringa indicata;
  • Salva

Ecco che hai cambiato il tuo nome visualizzato su Twitter! Contrariamente a quanto accade per il nome utente, per questo non ci sono grosse limitazioni. Semplicemente non deve violare le politiche del social network e non superare la soglia dei 50 caratteri.

In pratica l’unica modifica apportata è visiva poiché si tratta solo di un nome visualizzato, vale a dire che non vi saranno modifiche all’URL del profilo e le persone potranno trovarti in ogni caso usando il tuo nome utente, quello seguito dalla ‘@’.

Da Computer

  • Con Twitter aperto sul tuo computer, fai clic sull’opzione Profilo;
  • Fai clic su Modifica profilo;
  • Modifica il nome visualizzato e fai clic su Salva.

Ricordiamo che la modifica del nome visualizzato è diversa dalla modifica del nome utente. Mentre modificando solo il nome visualizzato tutti gli amici e i follower possono individuarti facilmente e contattarti, senza nessun cambiamento significativo, modificando il nome utente i tag, le menzioni e le ricerche fatte dagli altri utenti con il tuo nome utente vecchio non verranno associate a quello nuovo, chi invierà messaggi al tuo vecchio nome utente non riuscirà a contattarti e le risposte sui post con la menzione al tuo vecchio profilo non ti verranno notificate.

Articolo precedenteSamsung lavora al lancio dei Galaxy A04 e Galaxy A13s
Articolo successivoPixel Fold avrà un’usabilità migliore del Galaxu Z Fold 4
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.