Android 14 Beta 1 risolve un fastidioso problema visivo di vecchia data che affliggeva gli utenti con la nuova opzione “barra di navigazione trasparente”.

Android 14 Beta 1 è finalmente arrivato, dando un’anteprima del futuro del sistema operativo mobile più amato dai consumatori. Sebbene sia necessario attendere la conferenza annuale Google I/O per una presentazione completa di tutte le caratteristiche dell’aggiornamento di quest’anno, il lancio della beta è un momento eccitante per i possessori di un Pixel. Anche se l’elenco delle modifiche sembra piuttosto limitato, una nuova modifica alla barra di navigazione risolve un vecchio problema di alcune applicazioni Android.

Le applicazioni supportano barre di navigazione trasparenti o a colori, ma altri servizi sono molto meno coerenti. È probabile che almeno alcune applicazioni visualizzino una barra nera lungo la parte inferiore dello schermo, anche quando sono in modalità luminosa. Questo piccolo inconveniente ora può essere risolto grazie all’introduzione della nuova opzione del menu delle opzioni per gli sviluppatori in Android 14 Beta 1, chiamata “barra di navigazione trasparente”.

Questa nuova opzione applica automaticamente la trasparenza alla navigazione del telefono in tutte le app. Questo significa che l’interfaccia utente non viene disegnata sotto la barra di navigazione, anche con questa opzione attiva. Google sta risolvendo un problema che ha creato lei stessa permettendo agli sviluppatori di scegliere il colore della barra di navigazione. Molti sviluppatori non hanno personalizzato il colore della barra, lasciandola a un noioso colore nero, che si nota in alcune app.

Tuttavia, questa modifica è riservata a un pubblico selezionato che può abilitarla. Questa scelta è una buona via di mezzo tra lasciare troppa libertà e rischiare bug visivi e lasciare la preferenza completamente agli sviluppatori. Installando la beta di Android 14 sul proprio Pixel, si possono verificare di persona le modifiche apportate. 

L’aggiunta della nuova opzione della barra di navigazione trasparente è senza dubbio una caratteristica utile per gli utenti di Android. Essendo un’inclusione fatta dall’azienda stessa, Google ha finalmente risolto un problema di vecchia data che distraeva l’occhio degli utenti. C’è molto entusiasmo per le nuove funzionalità e le migliorie che saranno presentate nel prossimo lancio di Android, il quale potrebbe eliminare altre inefficienze ed errori delle precedenti versioni del sistema operativo mobile.

Articolo precedenteiPhone SE 4 con modem 5G Apple sarà lanciato solo nel 2025
Articolo successivoPixel 8, Google ridimensiona il display