Secondo le ultime indiscrezioni sul nuovo iPhone SE 4, questo modello sarà probabilmente annunciato nel 2025 con il nuovo modem 5G interno di Apple.

Apple potrebbe ritardare il lancio dell’iPhone SE di quarta generazione al 2025, secondo le nuove informazioni rivelate dall’analista Jeff Pu martedì 11 aprile. Il telefono più “economico” del produttore statunitense dovrebbe essere il primo dotato del modem proprietario del brand per abilitare la connettività 5G, sostituendo l’hardware di Qualcomm.

La nuova previsione contraddice le aspettative rivelate da Ming-Chi Kuo, un altro famoso analista del settore, che aveva previsto il lancio dell’iPhone SE con il modem 5G di Apple per il 2024. L’insider sostiene che questo componente sarà prodotto con processo produttivo a 4 nanometri di TSMC e sarà compatibile con le bande sub-6 GHz, ma senza il supporto per le mmWave.

L’iPhone SE di terza generazione, come altri telefoni Apple, è alimentato dal modem Snapdragon X57 5G di Qualcomm. Dopo aver acquisito parte del business dei modem cellulari di Intel nel 2019, il gigante tecnologico di Cupertino sembra cercare l’indipendenza dal chipmaker per ridurre i costi di produzione dei suoi dispositivi.

I leaker non sono ancora in grado di confermare se il modem proprietario del brand offrirà qualche vantaggio diretto ai consumatori, come una maggiore velocità di connessione, efficienza energetica o una riduzione del prezzo dei prodotti.

Le indiscrezioni indicano che l’iPhone SE 4 di prossima generazione sarà basato sull’iPhone 14, quindi sostituirà il suo datato schermo LCD da 4,7 pollici con un nuovo pannello da 6,1 pollici con tecnologia OLED. È possibile che il modello sarà dotato di sensori per Face ID, mandando in pensione il design classico utilizzato per anni.

Oltre al nuovo design, allo schermo e al modem, non è detto che l’iPhone SE di quarta generazione copi altre caratteristiche dell’iPhone 14, come la doppia fotocamera posteriore.

Apple non commenta le sue uscite future, ma le fughe di notizie e le indiscrezioni indicano che l’azienda rilascerà l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Pro con vari miglioramenti nel 2023. Per i modelli più costosi, l’azienda riserva un nuovo processore A17 Bionic con processo produttivo a 3 nanometri, una fotocamera periscopica e un design senza pulsanti fisici.

Articolo precedenteApple, Francia pronta ad avviare indagine Antitrust
Articolo successivoAndroid 14 Beta 1, arriva la barra di navigazione trasparente