Le GPU AMD RDNA 3 sono pronte per Vulkan 1.3, confermato il supporto per la serie Radeon RX 7000

AMD ha confermato che introdurrà la sua prossima generazione di schede grafiche il 3 novembre, promettendo enormi balzi in termini di efficienza energetica e prestazioni grafiche. Abbiamo scoperto questo mercoledì 26 ottobre che il gruppo Khronos ha confermato che le GPU Radeon RX 7000 lasceranno la fabbrica con il supporto dell’API Vulkan 1.3 .

Il sito web ufficiale del consorzio responsabile dello strumento ospita una pagina che elenca tutti i prodotti, rilasciati o non rilasciati, che supportano diverse versioni dell’API Vulkan. Le voci n. 712 e 714 menzionano che la famiglia di prodotti “AMD RDNA3 sGPU” supporterà la nuova build della funzione. Vedi lo screenshot qui sotto.

Le schede grafiche con architettura RDNA 3 supporteranno l’API Vulkan 1.3, introdotta all’inizio di quest’anno, solo sulle versioni a 64 bit dei sistemi operativi Windows e Ubuntu.

Vulkan API versione 1.3 offre più intelligenza alla risorsa utilizzata da centinaia di giochi popolari oggi. Tra i miglioramenti annunciati dal gruppo Khronos ci sono il rendering dinamico, lo stato dinamico aggiuntivo, i miglioramenti dell’API di sincronizzazione e una serie di altre funzionalità a vantaggio di sviluppatori e giocatori.

A poco più di una settimana dal suo annuncio ufficiale, le schede grafiche della serie Radeon RX 7000 hanno avuto diverse specifiche e dettagli trapelati negli ultimi mesi. La Radeon RX 7900 XT dovrebbe essere uno dei modelli più avanzati della gamma poiché utilizza 20 GB di VRAM GDDR6, bus a 320 bit e Infinity Cache da 96 MB.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Cosa ti aspetti dalla prossima generazione di schede grafiche di AMD? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteThe Witcher, CD Projekt Red annuncia il remake del gioco
Articolo successivoL’app Supporto Apple migliora ed ottiene un nuovo look