ASUS ROG Ally X, un aggiornamento del suo handheld da gioco con APU Ryzen Z1 Extreme più potente, batteria più capiente, supporto per SSD NVMe M.2 e altro ancora.

ASUS ha presentato ROG Ally X, la sua ultima novità nel segmento dei dispositivi handheld per il gaming, che rappresenta un potenziamento rispetto al suo predecessore. Confermando il suo impegno nell’innovazione tecnologica, ASUS migliora l’esperienza di gioco mobile grazie a miglioramenti sostanziali in termini di potenza, batteria e memoria.

ASUS ROG Ally X si basa sull’APU AMD Ryzen Z1, ma si distingue nettamente dal modello originale utilizzando esclusivamente la versione Ryzen Z1 Extreme. Questa APU avanzata offre 8 core e 16 thread, con una velocità di clock che può raggiungere i 5,1 GHz. Completano il profilo tecnico 12 unità di calcolo RDNA 3 e 24 MB di cache, configurabili tra i 9W e i 30W. Il sistema di raffreddamento migliorato del ROG Ally X garantisce che il dispositivo mantenga prestazioni eccellenti anche sotto sforzo.

Importanti aggiornamenti caratterizzano anche il reparto batteria e archiviazione del ROG Ally X. La batteria ha visto un aumento della capacità del 30-40%, permettendo così una durata di gioco raddoppiata rispetto al modello originale. Per quanto riguarda l’archiviazione, il dispositivo ora supporta unità SSD NVMe M.2 con fattore di forma fino a 2280, offrendo la possibilità di espandere la memoria da 4 a 8 TB. Inoltre, l’aggiornamento della memoria RAM a LPDDR5X-7500 rappresenta un miglioramento significativo, che si traduce in una maggiore velocità e efficienza.

Per quanto concerne il design, ASUS ROG Ally X conserva le dimensioni dello chassis e dello schermo del modello precedente, garantendo così la familiarità per gli utenti esistenti. Il pannello FHD da 7″ offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di 500 nits. Un importante intervento tecnico ha risolto il problema di malfunzionamento della scheda SD, spostando la sua posizione lontano dal dissipatore interno per evitare surriscaldamenti.

ASUS ha previsto anche altri cambiamenti fisici sul dispositivo, che verranno dettagliati in futuro. ASUS ROG Ally X sarà disponibile in una elegante finitura nera e, considerato il target di appassionati a cui si rivolge, il prezzo di partenza sarà leggermente superiore ai 699 dollari. Dettagli aggiuntivi saranno svelati il 2 giugno, in occasione di un evento pre-Computex 2024.

Articolo precedenteBrowser games: i 5 titoli più gettonati nel 2024
Articolo successivoChatGPT sfida Google Search: possibile arrivo il 13 maggio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui