MediaTek presenta il Dimensity 9300+, il suo nuovo chipset di punta per smartphone che offre velocità di clock più elevate, una APU migliorata e diverse tecnologie per l’intelligenza artificiale, il gaming e la connettività.

MediaTek ha svelato il suo ultimo chipset di punta, il Dimensity 9300+, che presenta miglioramenti rispetto al modello precedente, il Dimensity 9300. Il nuovo chip offre velocità di clock più elevate e una unità di elaborazione AI (APU) avanzata, stabilendo nuovi standard per i dispositivi mobile ad alte prestazioni.

Il Dimensity 9300+ si distingue per la sua CPU all-big core, che include un primo core Cortex-X4 con una velocità di clock che raggiunge i 3,4GHz, superando i 3,25GHz del suo predecessore. L’aumento delle prestazioni del core offre una risposta più rapida e una gestione efficiente delle applicazioni più esigenti.

Prodotto con il nodo di processo TSMC di terza generazione a 4 nm+, il Dimensity 9300+ utilizza la GPU Arm Immortalis-G720 con capacità di ray tracing, garantendo grafica di qualità superiore e un’esperienza visiva immersiva. Inoltre, l’APU 790 aggiornata migliora le prestazioni dell’intelligenza artificiale del 10%, grazie alla nuova tecnologia NeuroPilot Speculative Decode Acceleration di MediaTek.

dimensity 9300+ ufficiale prestazioni top e ai migliorata (2)

Una delle caratteristiche più interessanti del Dimensity 9300+ è la sua capacità di gestire modelli di linguaggio di grande dimensione (LLM) con 7 miliardi di parametri, raggiungendo una velocità di 22 token al secondo. Il chipset supporta una vasta gamma di LLM, tra cui 01.AI Yi-Nano, Alibaba Cloud Qwen, Baichuan AI, ERNIE-3.5-SE, Google Gemini Nano, Meta Llama 2 e Llama 3, che lo rende uno strumento versatile per una serie di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

MediaTek ha anche introdotto la MediaTek Adaptive Gaming Technology (MAGT), una novità che migliora l’efficienza energetica durante il gioco sui titoli supportati. Questo si combina con il Network Observation System (NOS) per ottimizzare la gestione della concomitanza Wi-Fi/Cellular dual-network, riducendo il consumo energetico fino al 10%. L’attesa per i primi smartphone equipaggiati con il chipset Dimensity 9300+ è quasi finita. I modelli vivo X100s e iQOO Neo 9S Pro debutteranno rispettivamente il 13 maggio, promettendo di portare queste avanzate tecnologie direttamente nelle mani dei consumatori.

Articolo precedenterealme GT Neo 6: data di lancio e specifiche confermate
Articolo successivoSamsung dettaglia il patch di sicurezza maggio 2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui