Bob and Brad Q2 Mini è un massaggiatore muscolare portatile con ampiezza di vibrazione di 7mm, 5 testine, 5 velocità, batteria ricaricabile USB-C e custodia.

La vita di tutti i giorni è frenetica e, spesso, i nostri muscoli soffrono: posizioni scorrette alla scrivania portano rigidità muscolare e articolare e, se non correttamente sciolti, i nodi muscolari portano a dolori posturali. La fisioterapia è l’unica arma che abbiamo per combattere irrigidimenti, ma non sempre abbiamo la possibilità di farci fare un trattamento da un professionista. Ecco che ci viene in aiuto un gadget molto importante per il nostro benessere muscolare: Bob and Brad Q2 Mini è una pistola massaggiante di fascia base ideale per chi sa di aver qualche dolore che trascura a causa del lavoro o della pigrizia. Dotato di 5 velocità e di 5 diverse testine, ha una batteria ricaricabile ed è estremamente maneggevole: la ridotta ampiezza di percussione di 7mm rendono Q2 Mini il device adatto a tutti e senza controindicazioni, garantendo sollievo ai nostri muscoli comodamente a casa. 

massaggiatore muscolare bob and brad q2 mini recensione 3

Caratteristiche e confezione

Bob and Brad Q2 Mini si presenta raccolto in una pratico astuccio rigido: al suo interno, oltre la pistola sono presenti i 5 accessori  testina, il cavo Type-C per la ricarica e due anelli di tenuta in gomma da usare come ricambi. Tralasciamo per un attimo la descrizione delle singole teste intercambiabili: le analizzeremo più approfonditamente insieme ai trattamenti da fare sulle parti del corpo corrispondenti.

massaggiatore muscolare bob and brad q2 mini recensione 2

Il corpo principale di Q2 Mini è molto piccolo e maneggevole: l’ergonomia è il fattore chiave per un utilizzo in autonomia. La forma della pistola, a T, consente un’impugnatura salda, ideale per raggiungere ogni parte del corpo. Il motore brushless raggiunge una velocità massima fino ai 3000 giri / min: sono 5 le velocità regolabili tramite pressione dell’unico tasto sul dispositivo, rispettivamente 1800, 2100, 2400, 2700, 3000 percussioni al minuto.

Ciascuna andatura fornisce diversi benefici terapeutici in base alla zona del trattamento: viene però mantenuta costante l’ampiezza di vibrazione di 7mm, un parametro di fondamentale importanza, che possiamo definire “di intensità amatoriale”. Sollievo e relax rapido sono raggiunti grazie a una stimolazione profonda appunto 7mm, abbastanza da riuscire a penetrare nel tessuto muscolare ma non eccessiva da rischiare di creare un fastidio al fascio.

massaggiatore muscolare bob and brad q2 mini recensione 6

A differenza di un’attrezzatura di livello professionale, che sfrutta un’attuazione più profonda e che deve essere maneggiata da un professionista, il massaggiatore muscolare Q2 Mini può essere utilizzato da tutti, anche senza particolare esperienza nella fisioterapia: iniziando sempre da una velocità minima, si può imparare gradualmente a sciogliere le proprie contratture o rilassare i muscoli difficili da raggiungere. Fondamentale infine è la durata della batteria ricaricabile: con una sola carica, si raggiungono circa 4 ore di terapia, abbastanza per usarlo sia a casa, sia in ufficio durante una pausa o in palestra prima e dopo un allenamento. La porta USB-C e il lungo cavo in dotazione sono molto comodi per una fase energetica sempre facile, anche con un caricatore standard di uno smartphone.

massaggiatore muscolare bob and brad q2 mini recensione 4

Utilizzo e considerazioni

Il massaggiatore muscolare Bob e Brad Q2 Mini è piccolo solo nelle dimensioni: potente al punto giusto per donare sollievo, è il compagno ideale per prendersi cura dei propri muscoli e smettere di soffrire a causa delle cattive posture al lavoro. La pratica custodia contiene tutto l’occorrente per dedicare un trattamento specifico ad ogni singola zona del nostro corpo. Per esperienza diretta, l’area con più tensione è il collo, che soffre tutto lo stress accumulato dalle posture scorrette e dalla scarsa mobilità: gli attacchi a sfera, a cuscino d’aria e la testa piatta sono indicati proprio per la zona del collo e delle spalle. Dopo diverse ore al computer, sgranchirsi le gambe è d’obbligo, come pure fare stretching: con Q2 Mini tutto diventa più professionale e stimolante, nel vero senso della parola.

Altra zona a rischio per i sedentari sono i muscoli delle braccia: mouse e tastiera impongono una stasi forzata per la videoscrittura. Q2 Mini ci aiuta con i medesimi accessori del collo: nelle braccia, è la velocità di vibrazione da modificare, media per chi ha muscoli ben sviluppati, minima/bassa per chi ha una muscolatura normale.

massaggiatore muscolare bob and brad q2 mini recensione 5

L’attacco a forma di proiettile, invece, è dedicato nelle zone del palmo della mano o sotto l’arco plantare, cioè su piccole porzioni di tessuto muscolare: un livello di massaggio minimo/basso è preferibile data la delicatezza dell’area. Per i muscoli dell’anca e nelle gambe, sulla coscia e sul polpaccio, l’attacco a forma di cuscino d’aria o quello a sfera è ideale: parlando per il mio caso, si tratta di una muscolatura abbastanza residente e profonda, pertanto sono solito aumentare la velocità e premere maggiormente con la mano per intensificare l’azione e anche il sollievo.

Infine, se vogliamo agire direttamente sull’addome per un’azione passiva dimagrante, possiamo farlo per un breve tempo (5 minuti) e senza premere direttamente sullo stomaco: avere un corpo più sano e tonico può partire proprio dalla rimodellazione della zona addominale. In vista dell’estate e della prova costume, l’attività fisica è un ottimo incentivo per prendersi cura del proprio corpo, non solo con l’esercizio in palestra, ma anche con un massaggio a casa o nella pausa in ufficio. E mi raccomando, prima di iniziare l’azione di massaggio, questa volta più che mai è fondamentale leggere il manuale: “utilizzare il prodotto delicatamente solo sulla pelle e sui tessuti molli del corpo; controllare frequentemente l’area massaggiata; non usare mai sulla testa, sulla colonna vertebrale né su qualsiasi parte del corpo dura o ossea e con un po’ di buon senso, interrompere l’uso se compaiono segni di dolore o fastidio”.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteHuawei finanzia segretamente la ricerca negli Stati Uniti
Articolo successivovivo X100s: design piatto e modulo fotocamera iconico
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui