Nella sua presentazione di giovedì 5 gennaio, durante il CES 2023, Samsung ha rivelato novità che riguardano la casa connessa e l’uso sostenibile della tecnologia. Una delle novità è il lancio dell’hub SmartThings Station.

Il dispositivo permette di automatizzare diverse azioni dell’ambiente domestico, consentendo la creazione di routine per ridurre gli sprechi energetici, ad esempio facilitando lo spegnimento di luci ed elettrodomestici.

Configurabile attraverso messaggi pop-up su smartphone Samsung Galaxy o l’integrazione di dispositivi tramite la lettura di codici QR, l’hub consente di accendere termostati, luci, interruttori e prese, per comandi tramite il suo Smart Button. È possibile configurare le azioni con un solo tocco, due tocchi o un tocco prolungato.

Tra le possibilità c’è una routine per andare a letto, come spegnere le luci, chiudere le tapparelle e abbassare la temperatura; o anche qualcosa per accendere la TV e abbassare le luci, se si vuole una serata film.

La SmartThings Station si integra con SmartThings Find, per aiutare a ritrovare i dispositivi smarriti premendo lo Smart Button o tracciando uno SmartTag o SmartTag Plus; oppure può essere utilizzata come stazione di ricarica wireless con una potenza massima di 15W.

Il nuovo hub di Samsung sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti e in Corea del Sud, nei colori bianco o nero, a partire dall’inizio di febbraio 2023. Il prezzo non è stato ancora reso noto, così come non è previsto il lancio in Italia.

Sostenibilità a breve e lungo termine 

L’azienda ha inoltre presentato il concetto di Calm Technology, per una routine tranquilla all’interno del mondo connesso degli utenti, creato dalla divisione DX (Device eXperience) dell’azienda. La strategia mira a portare la calma in questo contesto tecnologico, in modo che i dispositivi e l’innovazione generino esperienze migliori, oltre a contribuire a un utilizzo futuro più sostenibile.

Tutti i livelli dell’azienda avranno obiettivi di sostenibilità, prodotti dal design innovativo e partnership strategiche. L’intenzione è quella di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2050 in tutte le aziende, raggiungendo l’obiettivo entro il 2030 nella Divisione DX, oltre a passare al 100% di energia rinnovabile entro il 2027 in quest’area.

Samsung ha evidenziato una serie di caratteristiche che contribuiscono a un mondo più sostenibile. L’elenco comprende i servizi SmartThings Energy e AI Energy Mode per il risparmio energetico, Cycle Less Microfiber e Filter Less Microfiber come nuove tecnologie di lavaggio con Patagonia e le funzioni SmartThings Home Monitor e SmartThings Pet Care per una maggiore comodità dell’esperienza connessa.

L’azienda ha stretto una partnership con Philips Hue per portare la sincronizzazione dell’illuminazione del brand sui televisori Samsung, attraverso l’applicazione Philips Hue Sync TV. Per non parlare dell’integrazione delle credenziali tra i dispositivi tramite blockchain, con Samsung Knox Matrix e dell’algoritmo di apprendimento automatico per misurare la sonnolenza e la distrazione del conducente all’interno dell’abitacolo dell’auto per migliorarne il benessere, tramite Harman Ready Care.

Relumino Mode

Infine, l’azienda ha mostrato un’anteprima del Relumino Mode, uno strumento che arriverà sui TV Neo QLED 8K e 4K del 2023 per consentire la visione dei contenuti alle persone con disabilità visive.

Questa modalità evidenzia i contorni e migliora il contrasto e il colore per rendere il video più nitido e più facile da capire per questo pubblico.

Articolo precedenteGoogle svela che Android supporterà presto i chip RISC-V
Articolo successivoNetflix, niente stagione 2 per la serie 1899