Il nuovo core Cortex-X5 destinato a guidare il prossimo chipset mobile di punta di MediaTek, il Dimensity 9400 è stato avvistato su Geekbench.

MediaTek ha introdotto di recente il Dimensity CT-X1, la sua ultima piattaforma automobilistica e il primo SoC dell’azienda costruito su un avanzato processo produttivo a 3 nm. Il nuovo chip si distingue non solo per la sua innovativa tecnologia di fabbricazione, ma anche perché include il core CPU Cortex-X5 di nuova generazione sviluppato da ARM. Questo core sarà utilizzato anche nel prossimo chipset mobile di punta di MediaTek, il Dimensity 9400.

Adesso, il Dimensity CT-X1 è apparso su Geekbench, probabilmente attraverso un dispositivo di test, rivelando le potenzialità del core Cortex-X5. Il chip ha registrato 1.606 punti nei test single-core e 5.061 punti nei test multi-core. Risultati che sono al di sotto di quelli raggiunti da concorrenti come il Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm e il Dimensity 9300 di MediaTek.

Tuttavia, è importante notare che i punteggi relativamente bassi potrebbero essere attribuibili alla velocità di clock ridotta del core Cortex-X5 nel CT-X1, che, secondo Digital Chat Station, è di 2,12 GHz. Il leaker ha precisato che si tratta di un campione di prova del chipset, suggerendo che i risultati del benchmark possono non riflettere le prestazioni finali del chip.

Nonostante la minore velocità di clock, si ritiene che l’IPC (istruzioni per clock) del Dimensity 9400 sia paragonabile a quello del chip A17 Pro di Apple, e potrebbe addirittura superare quello del prossimo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, che includerà core Oryon personalizzati. Queste informazioni indicano che il Dimensity 9400 potrebbe offrire prestazioni potenzialmente superiori a quelle del CT-X1.

Secondo DCS, il Dimensity 9400 potrebbe debuttare inizialmente in uno smartphone vivo, seguito da un modello Oppo. Va sottolineato che le prestazioni del Dimensity CT-X1 nei test di benchmark non riflettono necessariamente quelle che saranno le prestazioni finali del Dimensity 9400. Le ottimizzazioni finali, incluse le velocità di clock e altre modifiche tecniche, influenzeranno significativamente i punteggi dei benchmark del chipset finale.

Ulteriori dettagli sul Dimensity 9400, compresa la data di lancio ufficiale e le specifiche complete, saranno probabilmente resi noti man mano che ci si avvicinerà alla data di rilascio del chip.

Articolo precedenterealme GT Neo 6: Snapdragon 8s Gen 3 e ricarica da oltre 100W
Articolo successivoMSI Claw: prestazioni triplicate grazie ai nuovi update
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui