Samsung registra un aumento del 13% dei ricavi e un’impennata del 933% degli utili nel primo trimestre del 2024, trainati da forti vendite di chip di memoria e del nuovo smartphone Galaxy S24.

Samsung ha rivelato i risultati finanziari del primo trimestre di quest’anno, poche settimane dopo aver rivelato le stime sui ricavi. L’azienda ha annunciato che i ricavi sono aumentati del 13% rispetto al primo trimestre del 2023, mentre i profitti sono saliti di quasi 10 volte (933%) rispetto all’anno precedente.

Nel primo trimestre del 2024, il fatturato di Samsung è stato di 71,92 trilioni di KRW (52,08 miliardi di dollari), mentre l’utile operativo è stato di 6,61 trilioni di KRW (4,78 miliardi di dollari). L’enorme aumento dei profitti è dovuto all’incremento delle vendite di chip di memoria e di smartphone. Il settore dei chip di memoria per semiconduttori è tornato in attivo dopo quasi un anno di perdite, grazie all’aumento dei prezzi dei chip di memoria. Anche le divisioni elettrodomestici, smartphone e TV hanno registrato un aumento degli utili nel trimestre.

La divisione smartphone dell’azienda (Samsung MX) ha generato un fatturato di 33,53 trilioni di KRW (24,27 miliardi di dollari) e un utile operativo di 3,51 trilioni di KRW (2,54 miliardi di dollari). Mentre la domanda di mercato per i telefoni di fascia media e alta è diminuita, Samsung ha migliorato le entrate e gli utili grazie alle vendite impressionanti del Galaxy S24. L’azienda afferma di aver mantenuto una “solida redditività a due cifre” grazie all’ottimizzazione delle risorse.

Samsung prevede un calo delle vendite di smartphone e tablet nel secondo trimestre del 2024. Tuttavia, si prevede un aumento delle vendite nella seconda metà di quest’anno, poiché il sentimento dei consumatori potrebbe migliorare, soprattutto nei mercati emergenti. Samsung MX punta a spedire ogni anno un numero di telefoni superiore a quello registrato nel 2023. L’azienda prevede di migliorare le vendite di indossabili attraverso nuovi modelli e fattori di forma come il Galaxy Ring e conferma l’intenzione di lanciare smartwatch di fascia alta.

La divisione Samsung Device Solutions, che supervisiona la progettazione e la produzione di chip semiconduttori, ha registrato un fatturato di 23,14 trilioni di KRW (16,75 miliardi di dollari) e un utile operativo di 1,91 trilioni di KRW (1,38 miliardi di dollari). Grazie al boom dell’intelligenza artificiale, sono aumentate le vendite di memorie DDR5, HBM e SSD per server, mentre le vendite di chip di archiviazione UFS 4.0 sono aumentate soprattutto a causa della maggiore domanda da parte dei brand cinesi di smartphone. Samsung afferma che il settore delle memorie rimarrà forte per tutto il secondo trimestre del 2024.

Il settore System LSI, che progetta sensori per fotocamere, processori per smartphone e altri componenti, ha registrato un aumento delle vendite. Tuttavia, i miglioramenti degli utili sono stati più lunghi del previsto, in quanto le vendite di DDI (Display Driver Integrated Chips) sono rallentate a causa della lenta domanda di pannelli. Samsung ha inoltre annunciato l’intenzione di lanciare un nuovo processore indossabile basato su tecnologie avanzate.

Samsung Foundry, la divisione dell’azienda che produce chip semiconduttori, non ha registrato un miglioramento delle vendite. Tuttavia, l’azienda sta migliorando continuamente le sue tecnologie. Il suo nodo di processo a 4 nm ha finalmente rendimenti stabili, mentre lo sviluppo dei processi a 2 e 3 nm starebbe procedendo senza intoppi. A quanto pare, nel primo trimestre Samsung Foundry ha registrato il più alto portafoglio ordini di sempre. L’azienda prevede di avviare la produzione di serie di chip a 3 nm di seconda generazione nel secondo trimestre, probabilmente per i chip Exynos di prossima generazione che saranno utilizzati nel Galaxy S25.

Le divisioni elettrodomestici e TV hanno registrato un fatturato di 13,48 trilioni di KRW (9,75 miliardi di dollari). L’utile operativo ha raggiunto 0,53 trilioni di KRW (383 milioni di dollari) nel primo trimestre. Il settore TV ha registrato profitti più elevati rispetto al quarto trimestre del 2023, nonostante la debolezza delle vendite di TV a livello globale, grazie all’aumento delle vendite di modelli premium (TV Neo QLED, TV OLED e TV da 75 pollici o più grandi). Si prevede che la domanda di TV rimanga debole nel secondo trimestre, ma si stima che le vendite miglioreranno nella seconda metà dell’anno.

Samsung Display produce tutti i tipi di pannelli di visualizzazione, compresi pannelli OLED di piccole e medie dimensioni per computer portatili, smartphone, smartwatch e tablet, nonché pannelli QD-OLED di grandi dimensioni per monitor e TV. Il fatturato di questa divisione è stato di 5,39 trilioni di KRW (3,89 miliardi di dollari) e l’utile operativo di 0,34 trilioni di KRW (245 milioni di dollari). Pur fornendo pannelli OLED per smartphone e tablet ai principali clienti, le sue prestazioni sono diminuite a causa dell’intensa concorrenza sui prezzi da parte delle aziende OLED cinesi. Poiché le vendite di televisori sono state deboli a livello globale, Samsung ha migliorato le vendite introducendo pannelli QD-OLED per monitor.

Samsung possiede Harman International, che produce prodotti audio AKG, Harmon Kardon, Infinity Audio e JBL. Questa divisione sviluppa e vende anche apparecchiature per auto connesse, sempre più utilizzate al giorno d’oggi. Il fatturato è stato di 3,2 trilioni di KRW (2,3 miliardi di dollari), mentre l’utile operativo è stato di 0,24 trilioni di KRW (173 milioni di dollari). Le prestazioni sono leggermente diminuite a causa della bassa stagione.

Articolo precedenteCome fare uno screenshot su smartphone OnePlus
Articolo successivoGoogle Chrome potenzia la Omnibox con l’intelligenza artificiale
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui