I videogiochi, soprattutto quelli online, sono sempre più diffusi, tanto che questo è uno dei settori di intrattenimento con i profitti più alti, maggiori anche di quelli dell’industria del cinema. Ormai giocano tutti: dai giovani con Fortnite agli anziani con Candy Crush. Come tutto ciò che è connesso a Internet, però, anche i giochi online sono potenzialmente pericolosi per la sicurezza.

Quali sono i rischi

Molti dei rischi che corrono i videogiocatori sono gli stessi che corrono tutti gli utenti che navigano online, ma ce ne sono alcuni che sono specifici dell’ambito videoludico. È quindi molto importante imparare a riconoscere le varie minacce per capire come proteggersi.

1. Furto degli account di gioco

Uno dei problemi più grandi in cui si imbattono i videogiocatori è quello del furto degli account di gioco. Al giorno d’oggi la maggior parte dei giocatori acquista giochi in formato digitale, e questi sono legati all’account personale. Perdere l’account significa quindi anche perdere l’accesso ai propri giochi, e per chi ha una libreria consistente potrebbe essere un danno economico da non sottovalutare. Non solo: se all’account è associata anche la propria carta di credito, gli hacker potrebbero persino effettuare ulteriori acquisti ai danni dell’utente vittima.

2. Attacchi DDoS

Quando si gioca online insieme ad altri giocatori, il proprio indirizzo IP viene trasmesso ai server di gioco per poter stabilire una connessione. Se i server non sono protetti, però, l’indirizzo IP è visibile anche agli altri utenti, che potrebbero poi utilizzarlo per effettuare degli attacchi DDoS, sostanzialmente facendo andare in tilt la connessione dell’utente. Questi attacchi possono poi essere rivolti anche direttamente ai server di gioco, mandandoli offline e creando quindi un disservizio a tutta la comunità di videogiocatori.

3. Malware

A volte può capitare di scaricare un piccolo gioco indipendente da un sito non protetto. Di solito non è un problema se si tratta davvero di un gioco creato da non professionisti, ma a volte ci si può imbattere in un malware senza rendersene conto. Se l’utente non effettua una scansione con un antimalware, potrebbe finire con l’installare il programma malevolo.

4. Phishing

Molti giocatori utilizzano sistemi di messaggistica per tenersi in contatto e coordinare le sessioni di gioco. Come tutte le app di messaggistica, anche quelle pensate per i videogiocatori possono essere utilizzate per attacchi di phishing. Può quindi capitare di ricevere messaggi contenenti link sospetti su cui non bisogna cliccare, perché le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Come proteggersi

Proteggersi dagli attacchi informatici mentre si gioca non è molto diverso dal proteggersi in altre occasioni, ma è molto importante non trascurare la sicurezza informatica anche quando ci si intrattiene con un videogioco. Il rischio più grande è infatti quello di non considerarsi in pericolo e abbassare la guardia, dando così la possibilità agli hacker di andare a segno con i loro attacchi.

1. Usare password sicure

La soluzione migliore per evitare di subire il furto di un account è quella di usare password sicure. Una password è considerata sicura quando è composta da lettere, numeri e caratteri speciali ed è lunga almeno 12 caratteri. La password non deve poi fare riferimento a informazioni facilmente reperibili, come la propria data di nascita o il nome della città in cui si abita. È inoltre fondamentale non usare la stessa password per più servizi diversi, in modo che, anche in caso di furto, verrebbe compromesso un solo account. È consigliabile anche attivare l’autenticazione a due fattori per tutti gli account che lo permettono. Questa funzionalità prevede che per accedere al proprio account sia necessario inserire, oltre alla password, anche un codice usa e getta che viene inviato all’utente tramite e-mail o messaggio, o che viene generato automaticamente da un’apposita app.

2. Usare una VPN

Quando si gioca online si inviano e ricevono moltissimi dati senza nemmeno accorgersene. I dati scambiati possono però contenere informazioni sensibili, ed è quindi molto importante assicurarsi che non cadano nelle mani sbagliate. Per questo è fondamentale usare una VPN online: con una rete privata virtuale è infatti possibile crittografare il traffico, in modo che nessuno possa impossessarsi di informazioni personali senza autorizzazione. Se si usa una console, è necessario avere anche qualche accortezza in più. Le console infatti non permettono l’installazione diretta di una VPN, quindi è necessario installarla sul router utilizzato per collegarsi a Internet. In questo modo saranno protetti anche tutti gli altri dispositivi di casa.

3. Usare un antivirus e antimalware

Quando si gioca da PC può capitare di scaricare giochi che si rivelino poi dei virus o dei malware. Il consiglio principale è quello di scaricare i giochi soltanto dagli store ufficiali, in modo da essere sicuri che i file non siano stati manomessi. Se questo non dovesse essere possibile, magari perché si tratta di un piccolo gioco indipendente, allora è fondamentale eseguire una scansione con un programma antivirus e antimalware prima di installare il gioco. Così facendo si può evitare di essere infettati.

4. Tenere aggiornato il software

A volte gli hacker sono in grado di sfruttare delle vulnerabilità presenti nel software per eseguire i loro attacchi. Questo avviene soprattutto a livello di sistema operativo, ma può capitare che anche i giochi vengano sfruttati a tale scopo. Per questo è molto importante assicurarsi di aver installato la versione più recente del software: le patch di sicurezza vengono sviluppate e distribuite proprio per far fronte a questi problemi.

Articolo precedenteWhatsApp porterà lo stato nella pagina delle conversazioni
Articolo successivoSamsung dettaglia le vulnerabilità risolte con le patch di giugno 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.