I risultati del terzo trimestre di Microsoft mostrano un aumento del 51% nei ricavi di Gaming grazie ad Activision Blizzard, ma le vendite di console Xbox Series X|S scendono del 31%. L’azienda si concentra su nuove piattaforme e giochi multipiattaforma.

Microsoft ha pubblicato i risultati del terzo trimestre del 2024, evidenziando una doppia narrativa nel settore dei videogiochi. Da un lato, le entrate di Microsoft Gaming hanno registrato un aumento, beneficiando principalmente dell’acquisto di Activision Blizzard. Tuttavia, il settore Xbox ha mostrato segnali di sofferenza, con vendite di console in calo marcato rispetto all’anno precedente.

In termini specifici, i ricavi complessivi di Microsoft Gaming sono cresciuti del 51% rispetto al terzo trimestre del 2023, di cui il 55% è attribuibile direttamente a Activision Blizzard. Senza questi guadagni, principalmente dai giochi come Call of Duty, i ricavi da giochi sarebbero effettivamente diminuiti del 4%. Il settore dei contenuti e servizi Xbox ha visto un aumento del 62% nei ricavi, ma 61 di questi punti percentuali provengono da Activision.

Le vendite di console Xbox Series X|S, nel frattempo, hanno subito una diminuzione del 31% rispetto all’anno precedente, e Microsoft prevede una ulteriore contrazione nel prossimo trimestre. La tendenza di calo nelle vendite di Xbox non è nuova, dato che già nel terzo trimestre dello scorso anno si erano registrate riduzioni del 30%. Bisogna tornare all’inizio del 2022 per trovare un periodo di crescita nelle vendite di Xbox. Recenti rapporti dai rivenditori descrivono le vendite di Xbox come “piatte”, con alcuni editori che esprimono preoccupazione per i costi e le fatiche necessarie per adattare i giochi alla piattaforma Xbox Series X|S.

La posizione di Microsoft nel settore dei videogiochi appare incerta. Da un lato, l’azienda si è affermata come uno dei publisher di terze parti più grandi e potenzialmente più redditizi, grazie all’acquisizione di Activision Blizzard. Dall’altro, la sua attività di produzione interna per Xbox sembra procedere a rilento. Microsoft ha già iniziato a distribuire alcune delle sue precedenti esclusive su altre piattaforme e sembra probabile che continuerà su questa strada.

Durante la conferenza sui risultati del trimestre, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha ribadito l’impegno dell’azienda a espandersi su nuove piattaforme, affermando di aver pubblicato sette dei venticinque giochi più importanti per PlayStation questo mese. Nadella ha anche enfatizzato l’obiettivo di “incontrare i giocatori dove si trovano”, sottolineando un aumento record nelle ore di streaming di giochi, nell’uso della console e nei dispositivi attivi mensili.

Questo approccio strategico potrebbe significare che, nonostante le sfide, Microsoft è determinata a portare grandi giochi a più persone su più dispositivi, cercando di capitalizzare su una vasta base di utenti piuttosto che concentrarsi esclusivamente sul proprio hardware.

Articolo precedenteGoogle registra una crescita a doppia cifra nel Q1 2024
Articolo successivoGalaxy Unpacked a Parigi il 10 luglio: novità in arrivo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui