Quando si parla di PC per il gaming ci vengono in mente i classici PC mid o full tower ma sempre più spesso molti utenti optano per soluzioni portatili, che oramai non hanno più nulla da invidiare alla maggior parte dei PC fissi.

È il caso del GP75 Leopard di Msi che, come il felino dai cui prende il nome, propone una soluzione da gaming compatta, potente e silenziosa, un vero predatore da scrivania (che comunque dà il meglio di se quando siamo collegati alla rete elettrica) permettendoci di giocare, e perché no lavorare, sul divano in salotto, sotto il portico o terrazzo adesso che, con la bella stagione, vien voglia di godersi le giornate di sole.

COMPONENTISTICA E SCHEDA TECNICA

Nella confezione, ben organizzata e protettiva, troviamo:

  • Il PC portatile;
  • L’alimentatore da 230W;
  • Il cavo di alimentazione;
  • Adattatore per installazione di SSD da 2.5”;
  • Una guida rapida all’avvio;
  • La garanzia;

La scheda tecnica riassuntiva è la seguente:

  • CPU: Intel Core i7 10750H 6 core 2,60GHz
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 6 GB GDDR6
  • RAM: 16 GB DDR4 2.666MHz
  • Archiviazione: 1 TB SSD
  • Display: 17,3 pollici Full HD, 144Hz
  • Webcam: HD 30Fps, 720p
  • Alimentatore: 230 W
  • Dimensioni: 398,5 x 272 x 28 mm
  • Peso: 2,6kg + 604gr dell’alimentatore

DESIGN & MATERIALI

Il PC ha dimensioni notevoli, 398.5mm per 272mm, e non è dei più sottili con i suoi 28mm e 2.6 Kg, ma se volete avere una componentistica performante e un buon sistema di raffreddamento bisogna saper accettare dei compromessi.

Il design è sobrio ed elegante con una struttura nera in metallo dove è presente lo stemma MSI retroilluminato, per la parte superiore, e grigia, per la parte interna; piccolo nel: sulla scocca esterna in metallo purtroppo si vedono fin troppo bene le impronte dopo pochi utilizzi.

Nella parte inferiore invece troviamo una plastica nera con superficie incisa a motivi geometrici e dove sono presenti le numerose prese d’aria del sistema di raffreddamento su cui campeggia la scritta Leopard in mezzo alle due prese d’aria principali.

La tastiera è Per-Key RGB, della SteelSeries, è completamente personalizzabile tramite il software SteelSeries Engine 3, sia con motivi semplicemente estetici, sia funzionali, possiamo infatti mappare i colori dei singoli tasti, farli illuminare solo quando si verificano determinati eventi o applicare un tempo di cooldown per far cambiare il colore ai nostri tasti: avete presente quando dei giochi RPG lanci una magia e poi devi aspettare che si ricarichi? Per esempio potresti assegnare tale funzione ad un determinato tasto che diventa verde quando la magia è disponibili e rosso in fase di ricarica.

Inoltre, tramite lo store dedicato, è possibile scaricare pacchetti aggiuntivi per giochi e applicazioni che possono fornire informazioni direttamente sulla tastiera.

Sono presenti 2 tasti speciali: uno per passare in maniera veloce tra le diverse impostazioni di illuminazione della tastiera, l’altro attiva il boost del sistema di raffreddamento in caso di carichi di lavoro troppi gravosi.

Il touchpad è abbastanza grande e preciso e nelle situazioni di emergenza non fa sentire la mancanza del mouse, sostituendolo egregiamente.

Ai lati del pc sono disponibili le seguenti porte per la connettività cablata:

  • 1 porta Ethernet
  • 1 ingresso HDMI (4K 30 Hz)
  • 1 Mini-DisplayPort
  • 1 porta USB Type-C (3.2) Gen2
  • 3 porte USB Type-A (3.2) Gen1
  • 1 ingresso per il microfono (jack audio da 3,5 mm)
  • 1 ingresso per le cuffie (jack audio da 3,5 mm)
  • 1 ingresso SD card reader

La connettività wireless è garantita dagli standard Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.1 ed è presente anche uno slot Kensington Security.

DISPLAY

Il display è da 17.3 pollici, IPS, Full HD (1920×1080) con refresh rate di 144Hz, con una cornice molto sottile (scelta azzeccatissima per limitare gli ingombri) offre immagini fluide e vivide.

Personalmente lo ritengo un ottimo display; testandolo per diverse ore i colori apparivano sempre vividi, con un elevato contrasto, e non ho mai accusato stanchezza degli occhi, anche dopo le sessioni di gioco più lunghe.

PROCESSORE

Il processore è un Intel i7-10750H di decima generazione con 6 Core e 12 Thread, con frequenze che da specifiche partono da 2.6 per arrivare a 5 GHz dichiarate, ma che si assestano sui 3.9 GHz quando i core lavorano contemporaneamente.

Durante i cicli di lavoro più intensi la temperatura tenderà ad alzarsi, ma l’ottimo sistema di raffreddamento, caratterizzato da 2 ventole e 7 heat pipe e dalla funzione boost, eliminerà la fatica dal CPU.

SCHEDA VIDEO

È una RTX 2060 con 6GB di RAM dedicati, porta in dote 1920 CUDA Core e lo stesso numero di Tensor ed RT Core della versione per PC.

Tali caratteristiche, unite alle capacità del processore e alla RAM, permettono di giocare alla maggior parte dei giochi in Full HD, arrivando tranquillamente sui 60Fps e in alcuni giochi superando i 100Fps.

RAM E STORAGE

Ha 16Gb a 2666 MHZ, espandibili fino a 64, per quanto riguarda la RAM e per l’archiviazione troviamo invece un SSD NVMe della Western Digital da 1Tb, velocissimo con oltre 3500 MB/s, al quale è possibile affiancate un SSD SATA da 2.5”, grazie all’adattatore incluso nella confezione.

Sia la RAM che la memoria interna sono aggiornabili senza invalidare la garanzia, ma bisogna prima contattare il centro assistenza di MSI Italia, basta infatti contattarli tramite mail, indicando operazione che si vuole effettuare e seriale del PC, per ricevere entro pochi giorni una risposta con autorizzazione ufficiale e procedere quindi all’upgrade.

AUTONOMIA

Come detto all’inizio di questo articolo, l’autonomia non è un suo punto forte: infatti data la componentistica e le prestazioni elevate, giocando abbiamo un’autonomia di circa 1.5/2 ore, mentre arriviamo a 3.5 ore con un utilizzo misto.

Personalmente da un PC di questo genere mi aspetto sempre di utilizzarlo connesso alla rete elettrica.

USO GENERALE

Come già detto in precedenza, il prodotto è stato pensato per sostituire un eventuale PC desktop e non per affiancarlo, in quanto le dimensioni generose, il peso non proprio trascurabile e l’autonomia, permettono sì di giocare o lavorare in mobilità, ma sempre con una presa elettrica nelle vicinanze.

Il comportamento in ambito gaming permette di sfruttare sulla maggior parte dei giochi dettagli medio alti, ma anche con programmi di utility e produttività il suo comportamento non è da sottovalutare, infatti grazie all’insieme dei suoi componenti e la velocità del suo SSD, abbiamo un PC veloce all’accensione e all’apertura dei programmi e che non ha nessun problema a gestire i carichi più gravosi di dati.

Per aiutarci nella gestione della potenza e delle risorse, abbiamo il Dragon Center di MSI, un software preinstallato che ci fornisce i dati di utilizzo di CPU e GPU, ci consente di gestire il sistema di raffreddamento, i parametri del display, scegliere o creare un profilo personalizzato di utilizzo; inoltre scaricando l’app per smartphone, e collegandola scannerizzando il QR code, potrete gestire tutto tramite app.

Rimanendo in ambito connettività è possibile scaricare sul PC MSI APP Player sviluppata grazie a una partnership esclusiva con BlueStacks. Questa app offre la possibilità di giocare con i giochi mobile su PC, permette di sfruttare i vantaggi dell’illuminazione della tastiera, una grafica superiore e il multi-task.

Sono rimasto molto sorpreso dalla resa audio, che di solito in un PC portatile viene sempre sacrificata, ma i due speaker da 3W si comportano egregiamente creando un audio pulito ed immersivo, con qualche piccolo problema di distorsione solo se portato al massimo e per una carenza dei bassi, ma che avrà un netto miglioramento se sfrutterete il vostro headset, indice della certificazione HI-Res Audio.

È inoltre possibile impostare dei profili di ascolto personalizzati ottimizzati per gaming, cinema o ascolto grazie al software Nahimic.

QUALITÀ PREZZO

Il GP75 Leopard di MSI lo potete trovare a 1.749€, che per la componestistica e l’affidabilità del marchio è un prezzo decisamente in linea con la maggior parte dei concorrenti presenti sul mercato.

Mi ritengo pienamente soddisfatto della prova eseguita su questo PC che si è dimostrato valido sia in ambito ludico che lavorativo.

Review Box 0
7.9 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI7.5
DISPLAY8
PROCESSORE8.5
SCHEDA VIDEO8
RAM8
STORAGE8.5
AUTONOMIA6.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteCambridge Audio presenta Melomania 1+
Articolo successivoGARMIN presenta il nuovo navigatore Tread
Stefano Repetto
Blogger, Nerd “professionista”... Sono un nerd della prima ora, quando ancora non era di moda e anzi, ci prendevano in giro. Sono figlio della cultura Pop degli anni 80 e 90 e del passaggio dall’analogico al digitale, cresciuto con un joystick in mano. Le mie passioni: videogiochi, fumetti, libri, modellismo, film e serie tv