Microsoft include suggerimenti per app nel menu Start di Windows 11. Scopriamo come funziona la novità nella sezione Consigliati e come disattivarla.

Di recente abbiamo visto che Microsoft stava testando gli annunci pubblicitari in Windows 11 nel menu Start. Ora, con la distribuzione agli utenti di Windows 11 dell’aggiornamento KB5036980, vengono incluse raccomandazioni per le app del Microsoft Store nel menu Start. La sezione Consigliati del menu Start mostrerà alcune app del Microsoft Store che provengono da un piccolo gruppo di sviluppatori selezionati.

Le inserzioni pubblicitarie sono pensate per aiutare gli utenti di Windows 11 a scoprire più app, ma andranno ovviamente in gran parte a beneficio degli sviluppatori. Microsoft ha iniziato a testare questi annunci un paio di settimane fa ed è sorprendente vedere questa novità passare dalla fase di test del canale Beta Windows Insider al rilascio in un lasso di tempo così breve, certamente non sufficiente per raccogliere il feedback degli utenti, talvolta fondamentale nella valutazione relativa all’implementazione o meno di nuove funzioni.

In ogni caso, è possibile disattivare la funzione andando in Impostazioni, poi Personalizzazione e Avvio e disattivando il pulsante Mostra consigli per suggerimenti, promozioni di app e altro. Sebbene l’aggiornamento KB5036980 sia al momento facoltativo, Microsoft lo distribuirà a tutti i computer Windows 11 nelle prossime settimane.

Microsoft segnala anche che nelle prossime settimane potrebbero essere visualizzate nella sezione Consigliati del menu Start anche le app più utilizzate. Oltre alla pubblicità, l’aggiornamento apporta anche miglioramenti alla qualità delle icone, ai widget e all’esperienza sulla schermata di blocco.

La decisione di Microsoft di abilitare gli annunci pubblicitari nel menu Start di Windows 11 segue annunci promozionali simili sulla schermata di blocco di Windows 10 e sul menu Start. L’anno scorso, inoltre, Microsoft ha iniziato a testare annunci pubblicitari all’interno di Esplora file di Windows 11, prima di disattivare l’esperimento.

Articolo precedenteAMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in arrivo per tutti
Articolo successivoAdobe VideoGigaGAN: trasforma i video sfocati in HD con l’AI
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui