Nanoleaf è un’azienda canadese specializzata nell’illuminazione a LED. Fondata nel 2012 da tre ingegneri, la società a responsabilità limitata ha lanciato i suoi primi due prodotti con campagne di crowdfunding su Kickstarter.

La striscia led luminosa Nanoleaf Essentials ha una lunghezza di 2 metri e può essere estesa tramite kit di estensione opzionali. In questa recensione, vi mostro lo starter kit di Nanoleaf Essentials, l’installazione e le prestazioni con HomeKit.

Specifiche tecniche

  • Lunghezza della striscia: 2 metri
  • Larghezza striscia luminosa: 1,5 cm
  • Allungabilità: 10m
  • Lunghezza del cavo di alimentazione: 180 cm
  • Luminosità media: 2000 lumen
  • Luminosità massima: 2200 lumen
  • Temperatura colore: 2700k – 6500K
  • 16 milioni di colori
  • Capacità di taglio: Si
  • Wireless: Bluetooth, filo
  • Nessun hub richiesto per l’installazione

Design

La striscia luminosa Nanoleaf Essentials può produrre luce a led con toni caldi, freddi e colorati. È possibile tagliare la striscia a intervalli di circa 33 cm, in base alle indicazioni di taglio e può essere estesa fino a un massimo di 10 m. Come la maggior parte delle strisce led presenti sul mercato, una volta tagliata la striscia non è possibile riattaccare il pezzo tagliato o allungato. Il retro della striscia luminosa presenta una striscia adesiva 3M per facilitare il fissaggio a qualsiasi superficie.

All’interno della confezione troviamo oltre alla striscia led, un pad di controllo, l’alimentatore con spina CE e UK, un manuale di istruzioni e il codice HomeKit.

La striscia luminosa Nanoleaf può gestire 16 milioni di colori tramite i 21 LED e un intervallo di temperatura del colore di 2700k – 6500K.

A differenza di altre strisce luminose, il modello prodotto da Nanoleaf è dotato di un interruttore di controllo integrato che permette l’alimentazione tra striscia led e alimentatore da muro. Il pad di controllo dispone di un pulsante di accensione, controlli dimmer e un pulsante che può scorrere i colori preimpostati. Dietro il pad di controllo sono presenti due adesivi 3M per facilitare il posizionamento e il codice di configurazione HomeKit. L’alimentatore dispone di un cavo da 180 CM.

Configurazione

Come ogni accessorio compatibile con HomeKit, la configurazione è facile e veloce. È possibile configurarla tramite l’app proprietaria (opzione consigliata), oppure direttamente dall’app Casa di Apple, utilizzando l’apposito codice.

Dopo aver scaricato l’app Serie Nanoleaf Smarter, possiamo registrarci come preferiamo e noto con piacere che è disponibile la funzione Accedi con Apple.

Durante il processo di configurazione viene chiesto di confermare alcuni dettagli come l’accesso all’app Casa, la denominazione del dispositivo, l’assegnazione a una stanza e le opzioni di automazione.

Una volta che è stato tutto impostato in HomeKit, siamo pronti per poterla posizionare dove meglio vogliamo grazie alla striscia adesiva 3M e di utilizzarla a nostro piacimento.

Performance

Le strisce luminose Nanoleaf supportano 16 milioni di colori. La luminosità media è di 2000 lumen, con una massima di 2200 lumen. Quando ho utilizzato la striscia led Nanoleaf nel mio studio, ho notato un’ottima intensità luminosa e un notevole aumento di luce.

Ho anche scoperto che le strisce luminose Nanoleaf Essential offrono un’ottima precisione del colore quando si passano in rassegna le varie opzioni tramite la ruota dell’App Casa. Quando si utilizza l’app Casa per controllare la striscia di illuminazione intelligente, è possibile spegnerla e riaccenderla utilizzando il riquadro di controllo e Siri. È possibile regolare la luce da 0 a 100% e impostazioni intermedie. È possibile anche modificare le temperature del colore.

Anche l’utilizzo tramite Siri funziona bene. Si possono utilizzare comandi come “Ehi Siri, accendi Led Nanoleaf” o “Ehi Siri, regola di rosso Led Nanoleaf”. Entrambi i comandi hanno funzionato come previsto. Ho notato tuttavia un lieve ritardo nella risposta tra comando ed esecuzione dell’azione.

Come con la maggior parte dei prodotti di illuminazione HomeKit, è quando metti in gioco le automazioni HomeKit che ho ottenuto il massimo dal controllo, potendo creare diverse scene ambientali a seconda delle mie esigenze.

Benché sia un’opzione aggiuntiva in caso di necessità, il pad di controllo risulta praticamente superfluo e una volta installato, non lo userete più.

Nessun hub necessario

La vera killer feature della gamma Nanoleaf Essentials è la mancanza di un hub per utilizzarli con HomeKit. La striscia luminosa funziona tramite Bluetooth o Thread.

Per utilizzarlo tramite funzione Thread, avremo bisogno di un iPad o una AppleTV o un HomePod connessi alla stessa WI-FI e collegati al nostro ID Apple. Thread è una tecnologia simile a Zigbee: una rete mesh a bassa potenza progettata per dispositivi domestici intelligenti. Se non si dispone di uno dei dispositivi sopra indicati, la connessione avverrà tramite Bluetooth pertanto non sarà possibile comandare la striscia a led da remoto ma solamente se si è nei pressi dell’accessorio.

Conclusioni

La striscia a led Nanoleaf Essentials mi ha impressionato durante il periodo di prova per questa recensione. La striscia luminosa è solida e ben realizzata ed è molto facile da installare. Ho riscontrato che le prestazioni della luce sono buone e la gamma di colori è eccellente.

Potete acquistarla a questo link ad un prezzo molto competitivo per il tipo di prodotto offerto: https://eu-shop.nanoleaf.me/

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteBest practice da adottare per una migliore sicurezza IT
Articolo successivoNuki Box arriva in Italia e rende il citofono smart
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.