Le NACON Plantronics RIG 700HS sono cuffie da gaming wireless pensate principalmente per i videogiocatori esigenti e che necessitano di un headset comodo e non troppo costoso.

Design e connettività

Nella confezione di vendita troviamo insieme alle cuffie, un ricevitore wireless che si connette tramite USB al dispositivo con la quale vogliamo usarle, un microfono rimovibile, un cavo microUSB/USB per la ricarica, manualistica varia e un cavo ottico.

Le NACON Plantronics RIG 700HS hanno un design abbastanza lineare, con finiture nere e rivestimenti imbottiti di prima qualità. La peculiarità del marchio risiede nella possibilità di spostare l’archetto nei tre slot disponibili, in modo da ottenere la misura che più si adatta alla nostra testa. Non ci sono altre regolazioni intermedie e i padiglioni non possono essere ruotati.

Le NACON Plantronics RIG 700HS sono molto leggere e ci permettono di indossarle per lunghe sessioni di gioco, senza appesantire la testa. Ottimi anche i cuscinetti dei padiglioni in tessuto traspirante, che non vanno a premere troppo sulla testa e riescono ad isolare in modo netto il suono.

Il microfono unidirezionale presente in confezione è rimovibile e si può inserire nell’apposito spazio presente sul padiglione sinistro. Non essendo un videogiocatore da sessioni multiplayer on-line, non ho avuto modo di testarlo.

E’ presente un piccolo pulsante che si trova sotto al padiglione sinistro che permette di attivare/disattivare il microfono e di gestire il volume.

Sempre sul padiglione sinistro troviamo la porta microUSB per la ricarica (ndr: mi sarei aspettato una porta USB-C), una rotella per alzare/abbassare il volume, il tasto d’accensione, il LED di stato e la rotella per bilanciare il volume della chat vocale e del gioco. Il padiglione destro è completamente privo di controlli.

Le NACON Plantronics RIG 700HS non dispongono purtroppo del Bluetooth. Inoltre, non avendo a disposizione il jack audio, non è possibile utilizzare l’headset con smartphone e altri dispositivi mobili. 

La necessità di collegare il ricevitore wireless alla console, senza possibilità di connettere le cuffie tramite Bluetooth, mi ha fatto leggermente storcere il naso. Non che sia un grosso problema collegare il ricevitore ad una delle porte usb della console, ma se per caso lo lasciate collegato, l’audio dalla TV non funzionerà più e dovremo ogni volta toglierlo e rimetterlo. Nel ricevitore è presente un ingresso con cavo ottico, che può essere collegato ad apparecchi compatibili.

Grazie però al ricevitore, la configurazione diventa molto semplice: si collega ad una porta USB, si accendono le cuffie e il gioco è fatto.

Qualità audio e caratteristiche tecniche

Le NACON Plantronics RIG 700HS mi hanno stupito per la qualità audio. I bassi sono chiaramente il focus dell’headset e vengono riprodotti in modo ottimale, cosa che garantisce all’utente di sentire tutto ciò che lo circonda virtualmente, dai passi dei nemici ai rumori ambientali.

Ho provato le NACON Plantronics RIG 700HS con Cyberpunk 2077 su PS5 e sono rimasto scioccato da alcuni rumori ambientali di Night City che non percepivo prima tramite l’audio della TV, così come la definizione di suono dei motori delle varie vetture.

I medi risultano più corposi e avvolgenti del solito e anche gli alti sono molto squillanti. La latenza risulta essere ottima e non ho mai avuto alcun tipo di problema di ritardo.

Da sottolineare il fatto che all’accensione una voce in inglese avvertirà l’utente della batteria residua, con indicazioni generiche  come “High”. L’autonomia dichiarata è di circa 12 ore, un risultato tutto sommato niente male, sommato alla possibilità di ricaricarle completamente in circa 2 ore.

Conclusioni

È difficile trovare un vero difetto alle cuffie NACON Plantronics RIG 700HS: forse la mancanza del Bluetooth integrato, forse il design “particolare” che potrebbe non piacere a tutti, forse la mancanza di LED “tamarri” ovunque, ma certamente le NACON Plantronics RIG 700HS sono le cuffie più leggere che io abbia mai provato e offrono una comodità superiore alla media, il tutto condito con un’ottima qualità sonora. Sono un headset pratico e senza fronzoli, che punta decisamente più alla sostanza che alle apparenze.  

Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 130€ e le potete trovare su Amazon: https://amzn.to/2Q80JD5

8 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI7.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteWork Trend Index 2021: l’evoluzione del lavoro durante pandemia
Articolo successivoRecensione Mibro Air – Elegante smartwatch circolare di casa Xiaomi
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.