Orologio smart con cassa in alluminio, peso 40 g, touch screen da 1,28”, cardiofrequenzimetro, 12 modalità sport, IP68, autonomia 10 giorni, Mibro Fit App.

Il mondo degli smartwatch è in continua evoluzione e i produttori spesso cercano di attirare i propri clienti finali con soluzioni tanto accattivanti nel design quanto tecnologicamente all’avanguardia: è il caso di Mibro, una delle prime aziende della catena ecologica di Xiaomi, partner di livello S, che fornisce prodotti high-tech di alta qualità a prezzi davvero accessibili. Mibro Air è un wearable estremamente ben rifinito nel design e con un comfort che davvero stupisce: nel campo degli smartwatch a cassa tonda eccelle per leggerezza e dimensioni, ma ancora necessita di alcune migliorie software nell’ambito della gestione da parte dell’utente.

Caratteristiche e funzionalità

Prima di partire dall’analisi tecnica di un dispositivo, bisogna capire quale è lo scopo per il quale è stato pensato. Mibro Air è uno smartwatch che presenta delle incredibili soluzioni di design, considerato il prezzo di vendita, ma allo stesso tempo soffre di problematiche nell’usabilità e nell’utilizzo sportivo intenso. Ma prima di avventurarci in analisi specifiche, cerchiamo di capire cosa sia uno smartwatch: letteralmente “orologio intelligente”, questo tipo di device indossabili è spesso confuso con le fitness tracker o le sports band poiché tutti al loro interno hanno dei sensori in grado di rilevare e analizzare i nostri movimenti durante gli allenamenti o nel sonno e di tenerne traccia per aiutarci a rimanere in forma. Mibro Air riprende molti di questi aspetti tecnologici di una fit band sportiva, ma punta anche tantissimo sul design e sulla costruzione: il risultato ottenuto però fa pendere l’ago della bilancia a favore del semplice orologio intelligente invece che dell’aiutante sportivo. Partiamo quindi dall’analisi delle caratteristiche proprie agli smartwatch: design, comodità e leggerezza.

Mibro Air ha una costruzione davvero raffinata: la cassa centrale è un corpo unico in alluminio satinato, modellato tramite processi CNC, con diametro di 42mm e con spessore di 9.2mm. Il risultato ottenuto è un corpo solido, con una grande resistenza ai graffi nonché di bell’aspetto e di consistenza. Sul polso infatti si sente appena: i 40gr di peso totale con il cinturino rendono l’indossabilità di Mibro Air leggera e comoda e, sempre grazie al cinturino in silicone morbido lungo 248mm e alla dimensioni contenute, non da alcun fastidio anche sui polsi più sottili, maschili o femminili che siano.

Lo schermo touch screen HD a cerchio intero occupa il 95% della superficie frontale: il display a colori TFT da 1.28” ha una grandezza e definizione ideale per la lettura e anche la retroilluminazione (non automatica, ma impostabile su diversi livelli) è molto buona. La soluzione costruttiva del corpo unico centrale permette altresì l’alloggiamento interno dello schermo, incassato di circa mezzo millimetro: il display, quindi, risulta protetto quel tanto che basta per non graffiarsi quando posto “di faccia” su una superficie. 

Il retro, invece, è in policarbonato e presenta il sensore accelerometro, il cardiofrequenzimetro e i pin per la ricarica: a tale proposito Mibro Air offre come metodo di ricarica USB un dock proprietario magnetico a induzione, che completa il processo di carica della piccola batteria da 200mAh senza bisogno di nessuna porta fisica. Mibro Air, infatti, è certificato IP68 contro polvere, schizzi di sudore o pioggia e soddisfa le esigenze quotidiane di impermeabilità. Secondo l’utilizzo e la frequenza di illuminazione dello schermo, il tempo di funzionamento stimato è di circa 10 giorni.

Il monitoraggio dell’attività quotidiana come il conteggio dei passi, delle calorie e dei dati sugli esercizi avviati avviene tramite il sensore 24h Bio Heart Rate che raccoglie parametri in 12 differenti modalità sportive e anche durante la fase di sonno notturno

L’interfaccia utente di Mibro Air è stata sviluppata sfruttando la rotondità del display: il menu di sistema ha una visualizzazione ruotabile e consente pertanto la scelta delle varie applicazioni da lanciare girando il dialer. Le altre classiche opzioni di scorrimento laterale a destra o sinistra permettono di selezionare le funzioni preferite; lo swipe verso l’alto fa accedere al pannello di controllo mentre verso il basso alle notifiche.

Circa le notifiche e i vari organizer, è possibile impostare, attraverso l’app dedicata Mibro Fit, tutta quello che riguarda i social, la ricezione di SMS e chiamate in arrivo, gli avvisi tramite calendario, gli aggiornamenti meteo, le sveglie e altre informazioni che arrivano dalle applicazioni su smartphone. Il collegamento con il nostro dispositivo Android o iOS avviene tramite Bluetooth 5.0.

Considerazioni finali

Mibro Air è uno smartwatch molto interessante, molto bello, comodo e soprattutto leggero che però deve ricevere ancora tanto tanto supporto circa l’esperienza utente. Utilizzarlo nel quotidiano, infatti, è intuitivo sì, ma praticamente fine a se stesso: l’interazione con l’app è solo abbozzata, poiché in primo luogo non è prevista la gestione personalizzata delle notifiche che avviene per giunta solo con le app più note. Inoltre, la mancanza di un menù che permetta di interagire su tali notifiche direttamente da smartwatch crea un problema di consultazione. Infatti, non è possibile eliminare da schermo di Mibro Air le notifiche ricevute: alla ricezione di un qualsiasi ulteriore messaggio (successivo ad un primo correttamente notificato) accade che una conversazione visualizzi “2 nuovi messaggi” e poi “3 nuovi messaggi” ecc. Questo pertanto rende inutile la notifica stessa, in quanto bisogna andare a visualizzarla sul telefono. Anche la notifica di una chiamata in arrivo funziona bene, ma l’orologio non permette né di silenziare né di rifiutare la call, quindi il telefono continua a squillare. Buoni gli applicativi per il controllo della musica, i timer e cronometri, il meteo e la comodissima funzione per scattare foto direttamente da Mibro Air con gesture: in questi casi, la grafica è molto carina, intuitiva e facile da usare. Anche la personalizzazione del display è buona, e nonostante ci siano pochissime watchface nello store, si può creare il proprio sfondo partendo da una foto. In conclusione, usando Mibro Air in quelle che potremmo definire come utenze nel tempo libero/svago, si ha al polso un orologio digitale bello, leggero e robusto che fa vedere l’ora, ha qualche organizer e vibra quando riceviamo una notifica.
I problemi maggiori si manifestano durante le attività sportive: nonostante offra delle funzioni per monitorare molte attività sportive, non è previsto l’aiuto del GPS nemmeno con app attiva e quindi il calcolo delle distanze è spesso sballato, come pure quello dei passi. Inoltre se avviamo una attività da smartwatch, questa verrà trasferita all’app con un fuso orario diverso, risultando quindi difficile il tener traccia degli allenamenti fatti. Infine, anche nell’analisi notturna si hanno dei valori discordanti. Tutto questo, però, come già detto a inizio articolo, è più appannaggio di un assistente sportivo, anche più costoso, che di un comune smartwatch di fascia economica, il quale non necessariamente deve avere come caratteristiche peculiari il monitoraggio dell’attività sportiva.

La domanda che quindi viene da porsi è: se comunque le componenti hardware ci sono e il design è già molto ben curato, perché non rifinire anche il comparto software, con l’obiettivo, se non altro, di dare all’utente un prodotto completo che funzioni bene nell’uso quotidiano quanto in quello sportivo? Non resta che attendere un aggiornamento firmware di Mibro Air: così potremmo utilizzarlo negli allenamenti sportivi e, subito dopo, continuare a indossarlo elegantemente in una cena mondana, per ricevere solo notifiche importanti e ben visualizzate. 

Mibro Air è proposto ad un prezzo veramente interessante, con pochissimi rivali sul mercato in fatto di design e comfort: al costo di 25 euro circa non riuscirete mai a trovare neanche un classico orologio con aspetto e qualità dei materiali pregevoli come quelli sapientemente usati su Mibro Air. Senza però una corretta revisione del software, aspettatevi, per il momento, solo le funzioni smart più basilari che comunque garantiscono un’usabilità standard ai più.

Di seguito riporto il link per concludere l’acquisto direttamente sul sito del produttore, oppure tramite il portale Amazon.

Articolo precedenteRecensione Cuffie da Gaming Wireless NACON Plantronics RIG 700HS per Playstation
Articolo successivoRendere sicuri i dati aziendali con la piattaforma Xdr di SentinelOne
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni