Dopo aver rinnovato completamente la suite per ufficio Workspace con il linguaggio di design Material Design 3, Google sta aggiungendo una serie di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

Google sta iniziando a testare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale nella sua suite Workspace. L’attenzione principale è rivolta all’assistenza alla scrittura fornita dall’intelligenza artificiale, e Gmail e Docs saranno i primi a beneficiarne.

Nel blog dell’azienda si legge: “Le pagine vuote possono bloccare i migliori di noi, quindi stiamo inserendo strumenti di intelligenza artificiale generativa in Docs e Gmail per aiutarvi a iniziare. Basta digitare un argomento e lasciare che Workspace vi aiuti a passare da una pagina bianca a una prima bozza”.

Google Workspace ora include l’intelligenza artificiale per assistervi in tutte le attività

Se il vostro lavoro richiede frequenti riunioni, questo nuovo strumento può esserti molto d’aiuto. Grazie alla funzione di creazione automatica delle note di riunione in Gmail, ora è possibile raccogliere i tuoi appunti in modo efficiente ed elaborarli in un email ben scritta, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Google è consapevole delle molte opportunità offerte dalla propria AI, rendendo difficile riassumerle in poche parole. Per questo motivo, gli ingegneri della società hanno redatto un elenco delle funzionalità che la propria tecnologia è in grado di fornire:

  • redigere, rispondere, riassumere e dare priorità alle e-mail in Gmail
  • fare brainstorming, correggere e scrivere documenti in Docs
  • dare vita alle vostre idee con immagini, video e audio generati dall’AI in Slides
  • creare report e analisi da dati grezzi con il completamento automatico, la generazione di formule e la categorizzazione contestuale in Sheets
  • generare nuovi sfondi e scrivere automaticamente appunti in Meet

L’utente finale manterrà il controllo dell’intero processo. L’intelligenza artificiale si limiterà quindi a fornire suggerimenti che l’utente potrà accettare o meno e modificare. Allo stesso modo, Google fornirà strumenti agli amministratori IT per impostare i criteri giusti per la loro organizzazione.

Articolo precedenteWindows 11, arriva altro tentativo di introdurre pubblicità
Articolo successivoBluesky: inviti al social network venduti su eBay fino a $ 6.900