Xiaomi sarà il primo produttore a lanciare smartphone con Snapdragon 8 Gen 4, seguito da OnePlus e iQOO. In Europa, Samsung dovrebbe presentare il Galaxy S25 con una versione overcloccata del chip.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 continua a dominare il segmento dei chipset per smartphone Android di fascia alta, ma l’attenzione si sposta ora verso il suo successore, lo Snapdragon 8 Gen 4. Secondo il noto leaker Yogesh Brar, Xiaomi si conferma come pioniera nell’adozione delle nuove tecnologie Qualcomm, essendo il primo brand a lanciare telefoni equipaggiati con il prossimo Snapdragon di punta.

La serie Xiaomi 15 sarà la protagonista di questo importante passo tecnologico, mantenendo la tradizione già vista con la serie Xiaomi 14, la quale è stata la prima a integrare il chip Snapdragon 8 Gen 3. Analogamente, si prevede che i flagship Xiaomi 15 debutteranno prima in Cina e successivamente verranno lanciati a livello globale.

Brar sottolinea che Xiaomi detiene i diritti prioritari per il lancio di dispositivi con lo Snapdragon 8 Gen 4, seguita da brand come OnePlus e IQOO. Pertanto, è probabile che i prossimi smartphone a montare il nuovo chipset siano il OnePlus 13 e l’IQOO 13.

In Europa, le attese sono alte per vedere Samsung introdurre i suoi primi dispositivi con lo Snapdragon 8 Gen 4 attraverso la serie Galaxy S25. Inoltre come abituati fino ad oggi Samsung potrebbe anche presentare una versione potenziata di questo chipset, ribattezzata “for Galaxy”, che promette prestazioni ancora più elevate.

Qualcomm ha già ufficializzato l’esistenza del nuovo processore, con un lancio programmato per ottobre. Tra le caratteristiche più attese del nuovo chip di punta ci sarà una CPU Oryon personalizzata, che dovrebbe garantire un notevole incremento delle prestazioni rispetto alle attuali CPU Arm. Inoltre, è prevista la connettività FastConnect 7900 con funzionalità UWB integrate, un ulteriore progresso nella tecnologia di comunicazione wireless.

Articolo precedenteGalaxy Z Flip 6 e Galaxy Z Fold 6: colori e storage svelati
Articolo successivoNuovo Google Chromecast 4K con Google TV in arrivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui