Le nuove raccomandazioni di siti internet nel menu Start di Windows 11: nuovo tentativo di Microsoft o invasione pubblicitaria?

Aggiunta più o meno discreta di pubblicità, raccomandazioni di siti internet. Microsoft tenta sempre più esperimenti con il menu Start di Windows 11, il più delle volte con grande disappunto degli utenti, che generalmente non apprezzano questo tipo di distrazione nel sistema operativo. Sebbene l’azienda di Redmond affermi di voler offrire funzioni più utili, è difficile vedere questi nuovi strumenti come qualcosa di diverso dal tentativo di posizionare un prodotto interno.

La raccomandazione di siti internet nel menu Start inaugurata nella build 25247 di Windows 11 è stata accolta molto male dai tester. Sotto il fuoco dei critici, l’azienda di Redmond l’ha prontamente rimossa. L’idea non è stata però del tutto abbandonata, visto che la build 23451 di Windows 11, accessibile sul canale Dev del programma Insider, la reintroduce. Ora è molto più utile e, per certi versi, più invadente. Infatti, le raccomandazioni saranno ora basate sulla cronologia di navigazione in Chrome ed Edge.

Microsoft reintroduce le raccomandazioni dei siti web, ma ci dà più controllo

Inoltre, sarà molto più facile disattivare le raccomandazioni se non se ne ha bisogno. Se prima la personalizzazione del menu Start era un po’ complicata (richiedeva la modifica dei criteri di gruppo), presto sarà più istintiva per tutti. Per disattivare completamente le raccomandazioni, basta andare in “Impostazioni > Personalizzazione > Start” e deselezionare la casella “Mostra raccomandazioni”. Allo stesso modo, se non si è interessati a uno dei siti consigliati, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse su di essi e “deselezionarli”.

Windows 11 buil 23451 introduce anche il trasferimento delle foto dallo smartphone al PC con un solo clic. C’è anche un’anteprima del nuovo widget di Facebook. Per usufruirne, scaricate l’app Facbeook dal Microsoft Store (o aggiornatela se l’avete già installata), aprite il pannello del widget, andando in basso a sinistra dello schermo, e poi cliccate sul pulsante “+” per appuntare Facebook.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Z Flip 5, design confermato dalla cover
Articolo successivoGoogle Workspace integra l’IA per competere con Microsoft 365