Google Wallet ritorna con l’atteso supporto per i documenti e le funzioni di Google Pay.

Google ha annunciato durante l’edizione 2022 della conferenza annuale degli sviluppatori I/O, tenutasi ieri mercoledì 11, il ritorno del servizio di portafoglio digitale Wallet per sostituire Google Pay in Italia e in altri 38 Paesi.

Il “nuovo” Google Wallet arriva con la proposta di far scambiare all’utente il portafoglio fisico con lo smartphone. Oltre a supportare carte di credito e di debito, la piattaforma può anche ricevere documenti digitali e carte d’imbarco per aerei, autobus e altro ancora.

Il servizio ha la stessa proposta dell’applicazione wallet di Apple, che unifica anche queste funzionalità. Secondo il colosso tecnologico, nelle prossime settimane arriverà Google Wallet per i sistemi operativi Android e Wear OS.

Per quanto riguarda la sicurezza, per accedere a Google Wallet sarà richiesto lo sblocco dello schermo con impronta digitale o riconoscimento facciale. Sempre secondo l’azienda, tutti i dati archiviati nell’app sono crittografati sul dispositivo e inaccessibili a terzi.

L’utente potrà inoltre scegliere l’app come applicazione predefinita per i pagamenti, oltre a utilizzare la tecnologia NFC. Sarà inoltre possibile archiviare in Wallet i voucher per le vaccinazioni e persino i biglietti per i parchi Disney.

Integrazione con altre app

Il nuovo strumento di Google avrà anche un’integrazione diretta con altri servizi dell’azienda. Ad esempio, l’utente potrà vedere gli orari di una linea di autobus su Google Maps, fare clic sull’opzione per acquistare e pagare con l’app Wallet.

Per coloro che acquistano biglietti aerei e ricevono informazioni sui voli in Gmail, potrai importare i dati nell’app. La carta d’imbarco sarà registrata sul telefono e accessibile in modo che l’utente possa viaggiare senza bisogno di documenti.

E Google Pay?

Il già noto Google Pay continuerà ad esistere normalmente nei Paesi in cui è disponibile. In altri paesi, Gpay è ora incorporato in Wallet, con tutte le sue funzioni esistenti.

Vi sono piaciute le novità presentate all’I/O 2022? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedentePixel Tablet annunciato al Google I/O per il 2023
Articolo successivoRussia minaccia Elon Musk per aver aiutato l’Ucraina