Google News ha compiuto 20 anni quest’anno e sta ricevendo un’importante riprogettazione che riflette l’evoluzione delle priorità del giornalismo. Il rinnovamento del desktop di News, lanciato di recente, dà ora la priorità alle notizie importanti. Oltre alle storie più importanti e alle scelte personalizzate, c’è un’attenzione particolare per le notizie locali. La sezione è finalmente in cima alla pagina ed è possibile aggiungere più località nel caso in cui la copertura di una sola città non sia sufficiente.

L’azienda sta anche rafforzando il controllo dei fatti. Google News ora mostra l’affermazione originale accanto a un titolo, insieme a verifiche dei fatti (da fonti indipendenti) che mostrano se l’affermazione regge. Inoltre, non si è vincolati agli argomenti scelti da Google. Facendo clic sul pulsante “personalizza” in I tuoi argomenti (nella foto sotto), è possibile aggiungere, eliminare o rimescolare gli argomenti in base ai propri gusti.

Il sito rinnovato segna anche il ritorno ufficiale di Google News in Spagna. Google ha abbandonato l’offerta locale nel dicembre 2014 in vista di una legge che avrebbe imposto agli editori paganti di utilizzare i loro contenuti, compresi i titoli. Tuttavia, una coalizione di giornali ha spinto Google a ripristinare News, e Google ha annunciato i piani per il rilancio lo scorso novembre a seguito di un decreto reale che consente a Google di negoziare le licenze con i singoli editori (in linea con la direttiva europea sul copyright) invece di doverli pagare tutti.

Il sito aggiornato contribuisce a sostenere la Google News Initiative, una campagna di lunga data a sostegno delle redazioni giornalistiche in seguito alle preoccupazioni che Internet stia erodendo l’accesso al giornalismo di qualità. Di conseguenza, Google ha iniziato a raccogliere le domande per il Global News Equity Fund, che aiuta a sostenere le notizie per le minoranze e i gruppi sottorappresentati. Per presentare domanda di finanziamento c’è tempo fino al 21 luglio. L’azienda tecnologica sta anche distribuendo il suo primo round di finanziamenti (1 milione di dollari) per il Data-Driven Reporting Project, che assiste le comunità con inchieste che fanno uso di dati.

È troppo presto per dire se la riprogettazione si rivelerà un successo. Tuttavia, le notizie locali hanno una priorità molto più alta rispetto al passato (prima bisognava scorrere più sezioni per vederle). Inoltre, il nuovo layout era atteso da tempo: l’aspetto più pulito e moderno è più facile da digerire. In teoria, questo potrebbe indurre un maggior numero di persone a utilizzare l’hub di Google invece di visitare specifici organi di informazione o affidarsi ad applicazioni dedicate come Apple News.

Articolo precedenteiOS 16 consentirà agli iPhone di bypassare i CAPTCHA
Articolo successivoApple valuterà il pannello OLED iPhone 14 di BOE