Un processore AMD Ryzen 9 7950X3D con 192 MB di cache L3 è apparso online, alimentando il dibattito se si tratti di un bug, di un prototipo scartato o di un futuro modello con più cache.

Forse si tratta di un bug di Windows o di un errore della catena di fornitura, ma un AMD Ryzen 9 7950X3D, una delle migliori CPU, è emerso con 64 MB di cache L3 in più del solito. Il processore Ryzen 9 7950X3D a 16 core viene solitamente fornito con 128 MB di cache L3, ma questo esemplare ne riporta 192 MB. L’utente HXL ha fatto questa rara scoperta e ha pubblicato gli screenshot del video di Bilibili con le specifiche riportate su X (ex Twitter).

Mentre ci aspettavamo di vedere una CPU con 128 MB di cache L3, abbiamo osservato specifiche diverse. Secondo Windows Task Manager e CPU-Z, la capacità della cache L3 è di 192 MB. Tutte le altre specifiche sembrano normali. AMD ha progettato Ryzen 9 7950X3D per i giocatori che desiderano divertirsi con giochi a CPU limitata, pur godendo dei vantaggi di produttività di una CPU a 16 core.

amd ryzen 9 7950x3d con 192 mb di cache prototipo o bug (2)

Alcune risposte allo screenshot postato hanno suggerito un bug di Windows. Un utente ritiene che si tratti di un vecchio bug del CPUID che riporta erroneamente 192 MB di cache L3. Altri suggeriscono che il costruttore sia stato fortunato e abbia ottenuto un campione tecnico, ad esempio un prototipo con un doppio die V-Cache 3D. Purtroppo, l’utente non ha eseguito alcun benchmark per verificare l’integrità della quantità di cache L3 dichiarata.

Sebbene sia possibile che si tratti di un bug software, non possiamo escludere che il Ryzen 9 7950X3D possa essere un primo campione di progettazione con cui AMD stava giocando. La tecnologia è presente: i chiplet aggiungono 64 MB di cache SRAM a 7 nm impilati sopra ogni core complex die (CCD). In questo modo si possono ottenere fino a 192 MB di cache L3 per ogni processore Ryzen.

Prima che AMD rilasciasse il Ryzen 9 7950X3D nel 2023, Gamers Nexus ha visitato il campus dell’azienda ad Austin, in Texas. Durante la visita, il team ha discusso con AMD le diverse configurazioni testate. Tra queste c’erano campioni con più die di cache 3D impilati, che potrebbero portare alla configurazione di 192 MB di cache L3 presa in considerazione. Il chipmaker ha mostrato a Gamers Nexus un Ryzen 9 5950X3D non ancora rilasciato con 192 MB di cache L3, quindi sappiamo che ne esiste almeno uno.

Alla fine, AMD potrebbe aver scelto di non produrre il Ryzen 9 7950X3D in questa configurazione per mantenere un pool di cache L3 uniforme. Gli ingegneri hanno scoperto che la presenza di più pool di cache causava un aumento della latenza nella maggior parte dei giochi, riducendo le prestazioni anziché aumentarle. Se viene creato un campione ingegneristico, c’è sempre la possibilità che sfugga al controllo. Questi prototipi dovrebbero essere riciclati o distrutti, ovviamente, ma gli errori capitano. È molto probabile che questa rarissima CPU con cache L3 aggiuntiva sia uno di questi campioni ingegneristici.

Un’altra possibilità è che il Ryzen 9 7950X3D con 192 MB di cache L3 sia un esemplare ingegneristico destinato alla futura serie EPYC 4004 di AMD. Questi processori, basati sull’architettura Zen 4 e dotati di 3D V-Cache, sono progettati per server di livello enterprise e si adattano al socket AM5.

Articolo precedenteHuawei Pura 70: render mostra le app Google, fate attenzione
Articolo successivoTesla Model Y: semplice aggiornamento aumenta l’autonomia
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui