Google introduce la funzione “Trova il mio telecomando” su Android TV 14 per aiutare gli utenti Google TV a localizzare i loro telecomandi smarriti. La funzione sarà disponibile per dispositivi selezionati e sui nuovi modelli con Android 14 preinstallato.

Google ha svelato l’ultima versione del suo sistema operativo per TV, Android TV 14, durante la conferenza per gli sviluppatori Google I/O. L’aggiornamento introduce alcune novità, tra cui la funzione “Trova il mio telecomando”. La funzionalità, pensata per aiutare gli utenti a ritrovare il loro telecomando smarrito, sarà disponibile sui nuovi dispositivi Google TV.

Il rilascio di Android TV 14 sui nuovi dispositivi Google TV è imminente, e per consentire agli sviluppatori di prepararsi, Google ha distribuito una build aggiornata dell’emulatore Google TV. Analizzando questa versione, sono stati scoperti riferimenti alla nuova funzione “Trova il mio telecomando”.

La novità risponde a una necessità sentita da molti utenti, dato che i telecomandi TV sono spesso piccoli e facili da smarrire. Quando Walmart ha lanciato il nuovo Onn Google TV 4K Pro, i primi utenti hanno scoperto con sorpresa che includeva un telecomando con una funzione integrata per ritrovarlo. Il box di streaming Onn ha un piccolo pulsante che, se premuto, fa emettere un segnale acustico al telecomando e fa lampeggiare una luce LED per 30 secondi. Inizialmente non era chiaro se la nuova funzione “Trova il mio telecomando” sarebbe stata esclusiva del dispositivo di Walmart ma ora è stato confermato che questa funzione fa parte della piattaforma Google TV e sarà disponibile su altri dispositivi.

“Trova il mio telecomando” funzionerà solo con telecomandi selezionati di Google TV. Per attivarla, il telecomando deve avere almeno un piccolo altoparlante per emettere un segnale sonoro, mentre, seppur utile, un LED non è strettamente necessario. Il dispositivo deve essere programmato per emettere un suono e/o far lampeggiare il LED per 30 secondi su comando. Potrebbe essere possibile abilitare il supporto per questa funzione tramite un aggiornamento del firmware, anche se non è garantito.

Per supportare la nuova funzione, i dispositivi Google TV esistenti dovranno probabilmente ricevere aggiornamenti software. La funzione sarà disponibile sui nuovi dispositivi con Android 14 per TV e non chiaro se tutti i dispositivi esistenti con Android 12 possano supportarla. Una volta disponibile, “Trova il mio telecomando” sarà accessibile premendo un pulsante sul dispositivo Google TV o navigando nella pagina delle impostazioni della funzione.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Ring: caro ma senza canone mensile
Articolo successivoGemini Advanced: nuove funzioni di caricamento e analisi
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui