iPhone 14 Pro: il chip A16 Bionic sarà il 15% più veloce nella CPU e il 30% più veloce nella GPU rispetto al suo predecessore.

La prossima serie di iPhone 14 dovrebbe essere divisa in due campi: i modelli Pro avranno il nuovo chipset Apple A16, fotocamere migliori e una diversa configurazione dello schermo; i modelli base rimarranno con l’attuale chip A15, fotocamere da 12MP e un display con schermo dentellato.

L’attuale serie di iPhone 13 presenta già una piccola divisione in termini di prestazioni: i telefoni base hanno GPU a 4 core, mentre i Pro hanno GPU a 5 core. Inoltre, i primi hanno 4GB di RAM, mentre i Pro ne hanno 6GB (entrambi LPDDR4X).

Si prevede che gli iPhone 14 e 14 Max avranno la versione con GPU a 5 core del chipset A15 e più RAM (6 GB di LPDDR4X), quindi avranno un vantaggio rispetto ai modelli attuali.

Ma quanto saranno veloci gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max? Macworld cerca di rispondere a questa domanda. La prima cosa da notare è che i nuovi chip A16 saranno fabbricati sul nodo N4P di TSMC, un miglioramento iterativo rispetto al nodo N5P utilizzato per l’A15, ma non un salto generazionale completo.

Il nuovo chip A16 dovrebbe essere più grande: 18-20 miliardi di transistor, rispetto ai 15 miliardi. L’azienda potrebbe anche vedere qualche miglioramento passando ad ARMv9. ARM è riuscita a ottenere alcuni miglioramenti con i core Cortex-A715 e X3, ad esempio.

Complessivamente, la CPU potrebbe offrire un modesto 15% di miglioramento delle prestazioni. Apple dovrebbe mantenere la stessa configurazione di core (2 grandi, 4 piccoli).

Anche il passaggio a una RAM più veloce dovrebbe portare un aumento delle prestazioni: come già riportato l’iPhone 14 Pro e 14 Pro Max utilizzeranno il nuovo tipo di LPDDR5, che offre il 50% di larghezza di banda in più rispetto all’LPDDR4X ed è più efficiente dal punto di vista energetico. Entrambi i modelli, tuttavia, manterranno una capacità di 6 GB.

Per quanto riguarda la GPU, si prevede che Apple si atterrà a 5 core per evitare di rendere il chip troppo grande o forse passerà a 6 core. In ogni caso, si prevede un aumento del 25-30% delle prestazioni della GPU.

Apple dovrà anche potenziare l’ISP e l’hardware di apprendimento automatico per gestire la risoluzione più elevata: si dice che la serie 14 Pro passerà a una fotocamera da 48MP e alla registrazione video 8K. Questo potrebbe anche aumentare il limite di risoluzione della modalità Cinematic da 1080p a 4K.

Infine, Apple è vincolata ai modem Qualcomm per il prossimo futuro, quindi il chipset A16 sarà probabilmente abbinato allo Snapdragon X65. Non è chiaro se il nuovo modem sarà disponibile anche per l’iPhone 14.

Articolo precedenteGoogle Play, nuovo logo per festeggiare i 10 anni
Articolo successivoGoogle annuncia delle novità per Drive, Documenti e altro