YouTube dichiara che più di 1,5 miliardi di persone guardano i cortometraggi di YouTube Shorts ogni mese.

I video brevi sono l’ultima moda sui social media ed è difficile trovare piattaforme che non scommettano sul genere. In mezzo a questo, YouTube afferma che 1,5 miliardi di utenti che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma stanno visualizzando Youtube Shorts al mese. Il numero è significativo, considerando i 2 miliardi di utenti loggati che frequentano la rete ogni mese in un sondaggio TechCrunch.

La modalità è stata lanciata nel 2020 su YouTube, e più recentemente la piattaforma ha dato dei bonus ai creator che ci hanno scommesso, nello stile di TikTok. Già secondo Google, ad aprile, gli Shorts hanno già accumulato 30 miliardi di visualizzazioni al giorno, incoraggiando i creatori a scommettere su più formati.

L’anno scorso, YouTube ha lanciato un fondo di incentivi per i cortometraggi da $ 100 milioni che ha pagato ai creator fino a $ 10.000 al mese quando hanno realizzato video popolari. I valori variano a seconda del coinvolgimento degli spettatori e della posizione.

Ma a differenza dei normali video, i cortometraggi richiedono modalità diverse di inserimento degli annunci, poiché il semplice posizionamento prima o dopo tutti i contenuti non è la ricetta ideale per il dinamismo del formato – anche se il loro inserimento nel maggio di quest’anno è stato un passo importante, secondo YouTube.

“Stiamo riscontrando un leggero vento contrario nella crescita dei ricavi poiché le visualizzazioni di Shorts crescono come percentuale del tempo totale di YouTube”, ha affermato Ruth Porat, CFO di Alphabet, ad aprile. “Stiamo testando la monetizzazione in breve e i primi feedback e i risultati degli inserzionisti sono incoraggianti”.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove notizie dal mondo tech le condivideremo in un nuovo articolo.

E a voi, piacciono i cortometraggi di YouTube? Lasciate le vostre impressioni!

Articolo precedenteXiaomi, come rendere la MIUI (e lo smartphone) più veloce
Articolo successivoPS5, Sony potrebbe annunciare un controller Premium Pro