Tutti possiedono uno smartphone ma non tutti hanno uno smartphone di punta; del resto sul mercato ci sono più entry-level che flagship. I device di fascia bassa a causa delle specifiche soffrono di mancanza di velocità e non riescono a supportare più app in esecuzione; in alcuni casi anche le piccole app possono causare il blocco dello smartphone e l’apertura di pagine Web può richiedere molto tempo.

In ogni caso, chi utilizza un entry-level Xiaomi, può avere l’opportunità di migliorare la velocità del proprio smartphone in modo semplice. È possibile infatti velocizzare l’interfaccia utente della MIUI e impedire che lo smartphone si blocchi frequentemente.

Come aumentare la velocità della MIUI

Dalle impostazioni dello smartphone è possibile accedere ad alcune funzioni e selezionare delle opzioni che possono aiutare a rendere la MIUI e dunque lo smartphone più veloce.

Espandere la memoria

Xiaomi aggiunge una funzionalità sui suoi smartphone che potrebbe aiutare, ovvero la funzione di espansione della RAM. Questa funzione utilizza la memoria interna per creare spazio di archiviazione SWAP e alleggerisce la RAM. Se puoi attivare questa funzione, puoi aumentare la velocità del sistema MIUI. 

Attivare la pulizia automatica della cache

Che si tratti di uno smartphone, un tablet o anche un pc, svuotare la cache è molto utile per il funzionamento. Quando la memoria cache è troppo pesante può causare un ritardo del dispositivo. Con la funzione di svuotamento automatico della cache è molto facile svuotare la cache; infatti la funzione di pulizia automatica Xiaomi MIUI cancella la cache ogni volta che blocchi lo schermo dello smartphone. Inoltre, puoi impostare manualmente questa funzione per svuotare la cache a intervalli. Pertanto, indipendentemente dal fatto che l’hardware non sia sufficiente, svuotare la cache garantirà che tutte le sue risorse limitate vengano spese per operazioni pertinenti.

Bloccare gli annunci

Eseguendo l’app di sistema MIUI avrai notato che il sistema viene fornito con annunci integrati. Questi annunci utilizzano risorse dell’hardware e possono causare un rallentamento dello smartphone e di alcune funzionalità. Xiaomi rende comunque facoltativo vedere questi annunci e si possono bloccare quelli che non trovi interessanti. Per fare ciò, tutto ciò che serve è configurare un DNS privato. Immetti “dns.adguard.com” nel provider DNS privato. Ciò aiuterà a velocizzare il sistema MIUI.

Spegnere le animazioni

Questo metodo può funzionare con qualsiasi smartphone. Alcune funzionalità dello smartphone sono un grande lusso per gli entry-level. L’animazione del sistema è una di queste caratteristiche. La disattivazione di questa funzione è una tattica base per velocizzare il sistema operativo.

Controllare lo spazio di archiviazione

Il carico dello storage incide notevolmente sulla capacità del tuo smartphone. Anche questo non è specifico per gli smartphone Xiaomi ma per i dispositivi in generale.

Quando la memoria interna è piena, la velocità dello smartphone rallenta. A questo punto, potresti riscontrare alcuni ritardi e il blocco del dispositivo. Puoi evitarlo mantenendo l’archiviazione il più semplice e pulita possibile.

Articolo precedenteGalaxy S22 FE potrebbe essere cancellato da Samsung
Articolo successivoYouTube Shorts ha 1,5 miliardi di spettatori mensili
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.