La recente pandemia ha dato una svolta decisiva al processo di digital transformation nel settore del retail. Il comportamento d’acquisto del consumatore, costretto per mesi a stare a casa o invitato responsabilmente a evitare assembramenti, negli ultimi mesi è cambiato facendo registrare un aumento delle vendite online. Allo stesso tempo però i consumatori Italiani rimangono fedeli alle proprie abitudini di acquisto e prediligono ancora l’interazione diretta con il prodotto e con l’addetto vendita. Lo shopping è un’attività intrinsecamente sociale e i negozi fisici rispondono a questa esigenza che elimina ogni tipo di barriera.

È quindi fondamentale che il personale addetto alle vendite sia ben qualificato e abbia una preparazione completa sui prodotti e sull’azienda per fornire al cliente tutte le informazioni necessarie che sta ricercando.

Per questo motivo Xiaomi estende la propria offerta formativa per il personale addetto alle vendite: oltre al sito web e alla formazione offline, ora l’azienda lancia un’app creata appositamente per supportarli, offrendo loro una formazione completa e a portata di mano sui prodotti e sull’azienda.

Mi Academy è una training app che permette di accedere facilmente a contenuti formativi digitali resi disponibili in diversi formati e modalità. Pensata per operatori, promoter, distributori, open market e anche per gli stessi dipendenti Xiaomi, quest’app consente di avere in mano uno strumento utile per interagire con l’ecosistema Xiaomi in modo divertente e coinvolgente.

Un sistema per conoscere tutte le novità e la gamma offerta dall’azienda che unisce il learning alla gamification. È infatti possibile accedere a tutti i materiali utili sui prodotti, ai corsi di formazione, al materiale stampabile, a uno spazio dedicato per valutare ed esprimere opinioni, a una sezione con news e aggiornamenti sull’azienda e sui prodotti, e allo stesso tempo, l’utente iscritto potrà accumulare punti/badge in base al completamento di un corso ed essere inserito in una Leaderboard, ovvero in una classifica che permette di vincere i prodotti Xiaomi come premio.

Questo progetto è stato ideato dal team training di Xiaomi Italia e poi implementato in altri 4 paesi (UK, Francia, Germania e Spagna) con una prima demo in versione web dedicata alla serie Mi 10. Il lancio dell’app rispecchia l’obiettivo di Xiaomi di essere sempre più vicina ai propri clienti e partner per supportarli nelle loro attività quotidiane in un momento molto delicato: uno strumento che fornisce tutte le informazioni utili in modo efficace al personale vendita, fruibile da smartphone affinché possa costituire facilmente un training personalizzato e adatto alle singole esigenze.

L’app è attualmente disponibile su dispositivi Android tramite link inviato da Xiaomi per il personale addetto alle vendite. Presto sarà disponibile su Google Play e nei prossimi mesi anche su Apple Store.

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