Per chi non lo sapesse, TransferWise è una società britannica che si occupa di trasferimenti di denaro a livello internazionale.

Wise (ex TransferWise Europe SA), piattaforma per il trasferimento di denaro internazionale e conto di moneta elettronica multi-valuta, è stata fondata nel lontano 2010 da Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann dove soltanto oggi conta più di 7 milioni di clienti con oltre 5 miliardi di movimenti in euro al mese.

Wise utilizza il tasso di cambio reale per aiutare gli expat, studenti stranieri, imprese, liberi professionisti e tutte le persone che vivono una vita internazionale ad inviare, ricevere e spendere denaro in modo sicuro, conveniente e ad un costo davvero basso”.

Cos’è Wise

TransferWise è un servizio che consente di inviare e ricevere denaro dall’estero, piattaforma disponibile per Android, iOS e Web. Attualmente questo servizio è attivo in 59 nazioni con una disponibilità di ben 55 valute. Per effettuare le operazioni è necessario creare il proprio profilo inserendo i propri dati.

Rispetto alle banche tradizionali, TransferWise è una piattaforma che consente trasferimenti di denaro internazionali online in maniera rapida con commissioni minime e trasparenti. Molti utenti preferiscono questo conto gratuito per trasferire denaro in cambio valuta, che al momento potrebbe essere una soluzione vantaggiosa.

Cambio valuta può variare tra lo 0,35% e il 2%, mentre i prelievi e i pagamenti sono gratuiti.

Registrarsi a Wise

Innanzitutto, la registrazione a Wise è completamente gratuita, dove il procedimento richiede soltanto un paio di minuti online o attraverso l’app. Per registrarsi, basterà inserire un indirizzo mail, con il quale è possibile utilizzare anche un account Google, Facebook o Apple.

Dopo aver inserito tutte le informazioni personali richieste, si dovrà scegliere una password, confermare la propria identità con una foto del documento d’identità, un indirizzo di residenza e un autoscatto mentre si regge il documento di identità. L’attivazione richiede 2 giorni lavorativi.

Exchange di Wise

Se siete dei viaggiatori oppure dovete ricevere/denaro all’estero, il conto multi-valuta di Wise è un’ottima soluzione più semplice e adeguata al classico conto corrente. Infatti, sarà possibile gestire oltre 50 valute in maniera semplice e rapida su un unico account attraverso l’app.

Inoltre, in pochi passaggi sarà possibile usufruire gratuitamente dei propri numeri di conto e degli estremi bancari locali come:

  • Euro: numero di conto, SWIFT/BIC e IBAN europei
  • Dollaro statunitense: numero di conto e Routing (ABA) statunitensi
  • Sterlina: numero di conto e sort code britannici
  • Dollaro australiano: numero di conto e codice BSB
  • Dollaro neozelandese: numero di conto neozelandese
  • Dollaro canadese: numero di conto, institution number e transit number
  • Dollaro di Singapore: numero di conto di Singapore
  • Lira turca: IBAN turco
  • Leu rumeno: numero di conto e codice SWIFT/BIC rumeni

Vantaggi e sicurezza!

Ebbene sì, il servizio dispone di diversi vantaggi come:

  • Economico: pagando una piccola commissione dovuta al tasso di cambio applicato è quello reale mostrato su Google
  • Semplice da utilizzare: il bonifico estero è diventato più semplice e comodo. L’importante è seguire i passaggi richiesti sul display, ovviamente non manca contattare l’assistenza
  • Veloce e affidabile: il destinatario riceverà il proprio denaro entro le 24 ore
  • Trasparenza: il cambio applicato verrà mostrato in tempo reale
  • Sicuro: rispetta i regolamenti in materia di trasferimenti di denaro internazionali

Ricaricare il conto Wise

Ci sono due metodi per poter ricaricare il proprio saldo di un conto virtuale Wise:

  • Tramite un bonifico bancario
  • Nella stessa valuta del proprio saldo (se si ricarica il saldo in euro, bisognerà inviare denaro in euro).

Non si può ricaricare il proprio conto tramite contanti o assegni.

Richiedere una carta di debito

Una volta aperto il conto, gli utenti avranno la possibilità di richiedere una carta di debito associata al circuito MasterCard al costo di 7 euro, utilizzabile in 200 paesi con la possibilità di fare acquisti online o in negozio e per prelevare contanti.

Per gli acquisti su e-commerce estero verrà applicato il tasso di cambio ufficiale pagando sempre nella valuta del posto.

Quanto costa Wise

Il costo di un trasferimento dipende da tre cose:

  • L’importo che si invia: più si invia e più il trasferimento aumenta
  • Il metodo di pagamento: ci sono diversi metodi di pagamento a seconda del paese da cui si invia il denaro
  • Il tasso di cambio: si ottiene sempre il tasso medio di mercato

Pagamenti

Inoltre, non manca la possibilità di monitorare il trasferimento di denaro tramite applicazione ed email. Gli utenti che decidono di aprirsi un Conto Wise gratuito hanno la possibilità di richiedere una carta di debito associata al circuito MasterCard, dove possono effettuare acquisti in tutto il mondo utilizzando due metodi:

  • con bonifico bancario;
  • con carta di debito o credito (Visa, MasterCard, Maestro con numero di carta composto da 16 cifre).

Non manca anche il conto Business, un servizio dedicato per le aziende e i liberi professionisti. La registrazione è identica al conto di un profilo privato, cambiano solamente le tempistiche per la conferma dell’account, dove trascorrono dai 4 ai 7 giorni lavorativi.

A voi i Pro e i Contro di TransferWise. Per maggiori informazioni e/o apertura di un nuovo conto, potete sempre consultare il sito ufficiale.

Articolo precedentePOCO F5 5G ottiene la certificazione CEE
Articolo successivoIntel Core i9-13900K, trapelati benchmark Cinebench R23
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!