Che ci crediate o no, i laptop ThinkPad orientati al business sono in circolazione da 30 anni e Lenovo sta festeggiando aggiungendo un nuovo compagno mobile: il ThinkPhone. Progettato per i professionisti IT per essere abbinato senza problemi ai PC ThinkPad, il lo smartphone sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane.

Per accentuare le caratteristiche di sicurezza legate all’IT, il telefono è dotato di un nucleo di processore discreto per isolare i dati sensibili come PIN, password e chiavi crittografiche. Lo smartphone supporta la suite di sicurezza ThinkShield di Lenovo, un’altra versione del mondo dei PC dedicata alle aziende e Moto Secure, un hub per le funzioni di sicurezza e privacy. Inoltre, gli amministratori IT possono utilizzare strumenti come Moto OEMConfig o Moto Device Manager per personalizzare le impostazioni della schermata di blocco, gli avvisi di rete o il layout dei pin.

Le specifiche del ThinkPhone non sono da meno, con Android 13 e un system-on-chip Snapdragon 8 Plus Gen 1. Il ThinkPhone è dotato di un display da 6,6 pollici e di un’unità di elaborazione del segnale di allarme. Ha un display pOLED da 6,6 pollici con risoluzione 2400 x 1080 (394 ppi). Il telefono 5G supporta anche il WiFi 6E e ha una durata stimata di 36 ore per carica. Ha una fotocamera “Ultra Pixel” da 50MP e offre livelli di memoria da 128GB, 256GB e 512GB (e 8GB o 12GB di RAM). È classificato IP68, il che significa che può resistere a un metro e mezzo di immersione nell’acqua per 30 minuti.

Sul lato del ThinkPhone è presente un pulsante personalizzabile che l’azienda suggerisce di programmare per lanciare applicazioni aziendali o attivare funzioni di sincronizzazione PC/mobile. In collaborazione con Microsoft, Lenovo sta anche lavorando per aggiungere il push-to-talk per Microsoft Teams attraverso il pulsante laterale. I due partner hanno anche collaborato per fornire lo smartphone con le app Microsoft 365, Outlook e Teams preinstallate.

La struttura del telefono è certificata secondo gli standard militari (MIL-STD 810H) e utilizza una “fibra aramidica leggera più resistente dell’acciaio” e alluminio di grado aeronautico. Il pannello frontale è in Gorilla Glass Victus. 

Articolo precedenteBMW i Vision Dee, la berlina elettrica del futuro al CES
Articolo successivoPixel Watch inizia a ricevere il rilevamento delle cadute