La concept car i Vision DEE presentata da BMW al CES 2023 dà una buona idea della gamma di berline che il marchio tedesco offrirà entro il 2025.

La i Vision DEE (Digital Emotional Experience) è un prototipo della classica berlina sportiva di BMW, il cui design si ispira fermamente ai modelli costruiti dal marchio negli anni Sessanta. Lungi dall’essere un ritorno al passato, tuttavia, l’auto guarda al futuro; adotta la Neue Klasse, la piattaforma tecnica e il design volutamente minimalista su cui si baseranno i veicoli elettrici di BMW a partire dal 2025.

Più che un’auto, la i Vision DEE è, secondo le parole di BMW, un partner digitale ideale. La sua tecnologia gli consentirà di interagire con il conducente e di accompagnarlo in un viaggio tra realtà e mondo virtuale. Per garantire questa immersione, BMW lo doterà di un parabrezza che fungerà da elemento di controllo centrale. Grazie alla tecnologia BMW Mixed Reality Slider e ai sensori tattili Shy-Tech integrati nel cruscotto, sarà possibile scegliere la quantità e il tipo di informazioni da visualizzare. Si può spaziare da un semplice tachimetro a una proiezione in realtà aumentata fino alle conversazioni di un messaggero.

BMW i Vision Dee si basa sulla piattaforma Neue Klass, il futuro della serie 5

L’azienda sottolinea l’aspetto emotivo del suo prototipo concentrandosi sul dialogo uomo-macchina: durante la guida, “l’interazione vocale diventa la principale modalità di controllo”.

La tecnologia E Ink è destinata ad avere successo se BMW la implementa davvero. Permette di cambiare il colore esterno dell’auto “in base al desiderio e alla situazione”. Il concept non è nuovo, in quanto l’azienda lo ha presentato al pubblico sullo stesso palco l’anno scorso con il SUV iX Flow. L’i Vision Dee offre anche un benvenuto personalizzato con il vostro avatar e un messaggio di benvenuto sul finestrino laterale. Come testimonia il video pubblicato su YouTube, molte delle idee presentate qui sembrano fantascienza. BMW ha due anni di tempo per sviluppare la sua nuova Neue Klasse.

Articolo precedentePlay Store, scomparsi completamente i changelog delle app
Articolo successivoThinkPhone by Motorola ufficiale al CES 2023