Imou Ranger Dual è una videocamera di sicurezza per interni dotata di una telecamera fissa e una mobile, visione notturna, audio bidirezionale, tracciamento intelligente ed è abbinata ad un’app semplice ma ben fatta.

Avere una videocamera di sicurezza ci fa stare più tranquilli quando siamo fuori casa e non solo. Casa è il luogo in cui ci rifugiamo, in cui vogliamo tornare quando siamo stanchi, in cui viviamo buona parte dei bei momenti con la famiglia. Casa è sicurezza, ma spesso questo viene messo a rischio. Avere uno strumento semplice e ben fatto che ci permetta di avere sotto controllo il nostro rifugio sempre, può offrire una maggiore tranquillità e Imou Ranger Dual si propone come una valida opzione. Discreta e funzionale, questa videocamera dotata di due telecamere da 5MP permette di tenere tutto sott’occhio anche grazie al supporto di un’applicazione semplice ma ben fatta.

Design e costruzione

Ranger Dual è così discreta che dopo un po’ ci si dimentica della sua presenza. Nonostante il fatto che sia dotata di due telecamere, le dimensioni sono contenute per posizionarsi senza problemi dove più fa comodo. Può trovare collocazione su una mensola, in un angolo o al soffitto. In dotazione abbiamo l’occorrente per l’installazione.

Il design è tipico delle videocamere del brand, resta gradevole e molto moderno, con un corpo bianco costituito da due parti, una base fissa con una fotocamera e una parte mobile con la seconda fotocamera. Presenti sul lato anteriore Led di stato e microfono. Sul retro troviamo porta USB-C e ingresso Ethernet, oltre che i fori dell’altoparlante. La costruzione è molto buona.

Caratteristiche ed uso

Una volta accesa, per Ranger Dual di Imou si può optare per una connessione di rete tramite Wi-Fi o cablata. Una volta collegata è necessario scaricare l’app Imou Life, disponibile per iOS ed Android, ed in seguito scansionare il Qr code presente sulla guida rapida o alla base della videocamera. Fatto ciò, si procede con la configurazione guidata, per la quale necessitiamo di pochi minuti.

L’app è strutturata in modo semplice; trovo che non ci siano troppe informazioni che alla fine non interessano veramente e che le schede siano ben suddivise. Inoltre apprezzo il fatto che non giungano annunci e promo eccessivi, diversamente da quanto ormai accade con altri produttori. La sezione Home mostra a prima occhiata la situazione. Dalla scheda La mia casa possiamo abilitare degli scenari, fra cui i più comuni e suggeriti sono ad esempio “Sono a casa”, “Sono Via” o “Spegni la luce”. Abbiamo la possibilità di impostare la Modalità Privacy quando siamo a casa, di personalizzare la pagina iniziale oltre che l’allarme e le aree da sorvegliare, tutti aspetti interessanti e che offrono opzioni in più all’utente.

Al di là della semplicità nell’attivazione/disattivazione, quello che ho notato durante il periodo di utilizzo è stata l’assenza di “false notifiche”. In precedenza, con altri dispositivi, capitava di tanto in tanto che arrivassero delle notifiche sullo smartphone, ma andando a controllare non vi era alcuna intrusione; con Ranger Dual nell’arco di più di un mese questo non è mai accaduto.

Al di là della possibilità di personalizzazione, il focus di questo prodotto è la presenza di due fotocamere, una fissa e una mobile. Questo consente di tenere sotto controllo un’area ampia e di visionare da remoto una zona specifica in modo rapido. Ad esempio, ipotizzando un classico scenario in cui la videocamera di sicurezza viene posizionata nei pressi dell’ingresso o in un corridoio che dà sull’accesso principale, si può fare in modo che il sensore fisso vada a visionare la porta d’ingresso mentre quello mobile le altre aree, ad esempio l’accesso alle stanze, che si tratti delle camere da letto o di un open space.

La lente pan-tilt supporta la rotazione orizzontale di 0°-355° e la rotazione verticale di 0°-90°, mentre quella fissa supporta la rotazione orizzontale di 0°-350° e la rotazione verticale di 0°-15°. Riguardo i sensori, la configurazione è da 5MP+5MP per il nostro modello, ma l’azienda offre anche una configurazione 3MP+3MP.

Un altro aspetto di rilievo di Imou Ranger Dual sono le molteplici funzionalità di cui è dotata che fanno sì che il rilevamento sia accurato e mai invasivo. Oltre al rilevamento intelligente di presenza, caratteristica piuttosto diffusa ormai in questa tipologia di prodotti, la videocamera di sorveglianza dispone di visione notturna intelligente a colori e di sistema Imou Sense. La prima consente di regolare la visione notturna in base alle esigenze dell’utente e dell’ambiente; il secondo è un algoritmo che mira a offrire un rilevamento accurato di persone o animali per entrambi i sensori. Infine, è in grado di rilevare suoni anomali, come potrebbe essere quello di un vetro rotto.

Per archiviare i video si può utilizzare una scheda microSD oppure sottoscrivere un abbonamento.

Considerazioni finali

Imou Ranger Dual è una videocamera di sicurezza da interni completa, semplice da installare e che offre un’ampia visione oltre che immagini nitide e audio chiaro. Se volete potete acquistarla tramite il sito del produttore oppure su Amazon, dove però attualmente il prezzo è più alto rispetto ad altri rivenditori.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteThreads: presto il conteggio delle visualizzazioni per i post
Articolo successivoXiaomi HyperOS: addio Development, benvenuta Beta!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui