Suunto 7 non è un semplice orologio da polso, né solo uno sportwatch tanto meno solo uno smartwatch, è tutto questo insieme. Ovviamente svolge la sua funzione di base, ma è anche smart, con tutta una serie di applicazioni che girano sul sistema operativo di Google Wear OS, ed è sport, grazie all’applicazione Suunto dedicata.

Design, materiali e alcune caratteristiche

Suunto 7 è un bell’orologio, elegante, appagante dal punto di vista estetico, leggero (70 grammi) nonostante le sue dimensioni (50x50x15,3 mm) che non lo fanno certo passare inosservato. Ha un display Amoled e vetro Gorilla Glass antigraffio, ghiera in acciaio inossidabile, cassa in policarbonato dove sul retro abbiamo i pin per la ricarica e i sensori di rilevamento del battito, cinturino in silicone da 24 mm intercambiabile, per modificarne l’aspetto quando vogliamo e personalizzarlo, tasti fisici laterali; è touch.

È resistente all’acqua e non teme lo sporco; ha una memoria interna di 8 GB per le mappe e la musica, ha il sensore GPS e il sensore di frequenza cardiaca; i quadranti sono personalizzabili.

Funzione Smart

Suunto 7 ci accompagna nella quotidianità con il suo lato smart. Il settaggio iniziale è abbastanza semplice con pochi passaggi che richiedono alcuni minuti. Il sistema operativo Wear OS è supportato su dispositivi Android ed iOS.

Per attivare il display possiamo premere uno dei tasti fisici, usare il touch o semplicemente ruotare il polso. La presenza dei tasti fisici per me è un grosso punto a favore, anche se la funzione touch è ottima e reattiva. Penso ad esempio all’inverno e ai guanti o a chi fa uno sport dove i guanti vengono indossati indipendentemente dal meteo; in questi casi il touch può rallentare o creare dei problemi mentre il tasto fisico è sempre facilmente accessibile e non obbliga all’acquistato di guanti ad hoc.

Attraverso il sistema Wear OS potremo usufruire di moltissime applicazioni che scorrono in una lista chiara in modo fluido. Potremo visionare le notifiche, ricevere un promemoria, vedere le chiamate in arrivo e i messaggi, effettuare pagamenti senza necessariamente avere lo smartphone per le mani. È possibile anche accedere a piattaforme streaming per la musica e con Google Play Music memorizzare i brani da riascoltare e da gestire attraverso l’orologio, oltre che accedere ovviamente alle applicazioni Google.

Funzione Sport

Suunto 7 va oltre la classica giornata e ci accompagna anche durante l’attività sportiva. Sono tantissime le attività supportate nell’applicazione dedicata Suunto, suddivise fra indoor e outdoor. Abbiamo dunque corsa, ciclismo, mountain bike, escursionismo, arrampicata, danza, pattinaggio, solo per dirne alcune e poi anche una divisione fra sport acquatici, sport invernali etc.. dunque molto interessante da questo punto di vista e piuttosto completa.

Interessante anche la parte dedicata alle mappe offline, che può essere veramente importante per chi pratica attività all’aperto soprattutto su lunghe distanze. Una cosa curiosa, che ci piace, è che possiamo vedere come sfondo iniziale dello smartwatch le mappe con i percorsi più usati per lo sport nella zona in cui ci troviamo, sfondo che per altro si aggiorna automaticamente quando ci spostiamo. Al di là di questo, oltre alle mappe precaricate possiamo aggiungerne altre e possiamo anche aggiungere dei percorsi nuovi. Il GPS è preciso; se sbagliamo strada o facciamo una deviazione un segnale acustico ci avvisa dell’errore. Abbastanza precisa la registrazione delle distanze percorse, buona la rilevazione della frequenza cardiaca anche se ovviamente per chi pratica attività con una certa frequenza, a livello agonistico, su lunghi percorsi, è sempre bene non tralasciare l’uso della fascia. Semplice la consultazione dei dati rilevati, dei diari etc,. Non è possibile modificare alcune schermate preimpostate, il che può rappresentare un limite per chi pratica sport a livello agonistico.

Tasti e gesture

Suunto 7 ha 4 tasti fisici. Uno, sul lato sinistro, ci permette di entrare nelle app del sistema google, molto fluido ed anche molto bello da vedere e da scorrere, e con una pressione prolungata attiva l’assistente vocale. Il touch è preciso e reattivo; andando dal basso verso l’alto vediamo le notifiche, dall’alto verso il basso si entra nel menu a tendina per le impostazioni rapide fra cui abbiamo la modalità aereo, il blocca schermo etc.., con lo swipe da destra verso sinistra vediamo invece le attività svolte nella giornata o il calendario della settimana.

Sul lato destro della ghiera abbiamo gli altri tre tasti fisici, tutti dedicati all’app Suunto per lo sport. Il primo ci permette di entrare nell’app dove troviamo tutte le modalità sportive, le opzioni mappe con tutte quelle già disponibili e la possibilità di crearne altre. Per scorrere nell’applicazione Suunto ed andare su e giù, se non vogliamo farlo con il touch possiamo usare i tasti fisici, ovvero il primo ed il terzo per andare in alto o in basso. Il tasto centrale serve per avviare l’attività.

Durata della batteria

Con tutte queste funzioni come se la cava la batteria? Beh, diciamo che potrebbe andare meglio ma che possiamo anche giustificare una durata così limitata. Se infatti svolgiamo attività sportiva, usiamo il GPS, mappe oltre alle notifiche, la musica e insomma facciamo tutto quello che è possibile fare non arriviamo a fine giornata e nemmeno a metà. Se usiamo alcune app, lasciamo attive le notifiche e facciamo un uso più vicino a quello standard possiamo arrivare a fine giornata e poco più. Lo smartwatch entra automaticamente in modalità risparmio quando non utilizzato o quando la batteria si sta esaurendo. Questo ci permette di non rimanere proprio a piedi. Se usato solo come orologio ovviamente andiamo avanti per un periodo molto più lungo.

Conclusioni

Suunto 7 vuole incontrare il gusto e le esigenze di tutti, con il suo lato sport unito a quello smart. Elegante, con funzioni smart e tantissime modalità sport, mappe offline, display bellissimo va più che bene per lo sportivo che non necessita di allenamenti personalizzati e per tutti coloro che cercano un dispositivo completo e multifunzione che possa accompagnare in ogni momento della giornata. Qualche perplessità sul monitoraggio del sonno ed il conteggio dei passi. Sicuramente comunque un bell’oggetto, elegante e prestante.

Se volete potete acquistarlo sul sito ufficiale Suunto o su Amazon.

Articolo precedenteVertiv prevede criticità nell’utilizzo dei data center nel 2021
Articolo successivoNACON RIVELA UN GAMEPLAY ESTESO DI WEREWOLF: THE APOCALYPSE – EARTHBLOOD