Qualcomm prevede il debutto dello Snapdragon 8 Gen 4 nel 2024, con il primo utilizzo del RAM LPDDR6 e il core “Oryon” di Nuvia.

Mentre Qualcomm si prepara ad annunciare lo Snapdragon 8 Gen 3, alcune indiscrezioni rivelano ciò che il chipmaker di smartphone sta riservando per il futuro. Giovedì 04 maggio, nuove indiscrezioni indicano le possibili caratteristiche dello Snapdragon 8 Gen 4, una piattaforma per telefoni top di gamma che dovrebbe debuttare solo nel 2024.

Secondo le informazioni fornite dal popolare leaker di Twitter @OreXda, lo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe essere il primo chip Qualcomm con RAM LPDDR6. La nuova tecnologia dovrebbe garantire una maggiore efficienza energetica e una maggiore larghezza di banda della memoria. Samsung è uno dei pionieri nello sviluppo di questo standard, insieme a DDR6 e GDDR7.

È importante notare che l’attuale standard utilizzato in diverse ammiraglie è LPDDR5X, che ha debuttato sul mercato meno di un anno fa con il realme GT 2 Master Explorer.

Il passaggio a nuovi standard di memoria richiede solitamente anni, quindi la previsione che lo Snapdragon 8 Gen 4 utilizzerà RAM LPDDR6 è decisamente ottimistica e potrebbe non considerare i problemi di costo legati alla produzione di una tecnologia completamente nuova.

Sebbene esista la possibilità di utilizzare i chip RAM LPDDR6 di Samsung, Qualcomm dovrebbe affidare la produzione dello Snapdragon 8 Gen 4 ai servizi di fonderia di TSMC. Il leaker sostiene che la piattaforma sarà prodotta con il processo produttivo N3E, una revisione del processo iniziale a 3 nanometri che dovrebbe essere utilizzato per l’A17 Bionic di Apple.

Si ipotizza che lo SD8 Gen 4 sarà il primo chipset Qualcomm con core “Oryon”, progettato dal gruppo di esperti di Nuvia – un’azienda fondata da ex ingegneri Apple e acquisita da Qualcomm nel 2021.

Non ci sono ancora informazioni dettagliate su questa CPU, ma le indiscrezioni indicano che il produttore intende presentarla come rivale diretta dei processori per smartphone e computer di Apple.

Lo SD8 Gen 4 dovrebbe essere presentato solo nel 2024. Nel frattempo, c’è molta attesa per il lancio dello Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe avvenire a metà dell’ultimo trimestre di quest’anno. I punti chiave del chipset in arrivo includono una CPU con clock fino a 3,7 GHz e una potente GPU Adreno 750.

Articolo precedenteAMD Ryzen 9 7840HS con GPU Radeon 780M batte la GeForce GTX 1650 Max-Q
Articolo successivoAndroid 13 QPR3 Beta 3.1: solo molte correzioni di bug