Una notizia interessante è stata condivisa su Twitter da un iscritto che si fa chiamare Connor (@OreXda). Se Connor ha ragione, Samsung sta lavorando con il team Tensor di Google e con la squadra grafica di AMD per creare un nuovo chipset che potrebbe essere pronto entro il 2025 per alimentare la lineup top di gamma Galaxy S. Nel tweet si legge che “questo potrebbe essere il processo di elaborazione più stabilizzato e potente su (un) Galaxy Phone”.

Secondo Wccftech, il chip conterrebbe due core Cortex-X ad alte prestazioni, quattro core “ad alte prestazioni” che funzionano a una velocità di clock inferiore e quattro core “efficienti dal punto di vista energetico”. Se si osserva il diagramma condiviso da Connor nel suo tweet, alcune delle caselle potrebbero rappresentare la GPU AMD che funzionerebbe con il chipset.

Wccftech scrive: “L’immagine potrebbe anche mostrare quattro core per le prestazioni che funzionano a velocità inferiori, insieme a quattro core per l’efficienza energetica. In questo modo il chip avrebbe dieci core di CPU (2+4+4). Il primo e il secondo SoC Tensor hanno una configurazione a cluster di 2+2+4, il che li colloca di diritto nel campo degli octa-core”.

Si potrebbe ricordare che il MediaTek Helio X20, presentato nel 2015, aveva un’architettura tri-cluster con 10 core (2+4+4). Si trattava quindi del primo chipset progettato per i telefoni cellulari a essere dotato di 10 core di CPU. La maggior parte dei processori applicativi (AP) all’avanguardia utilizzati oggi sugli smartphone sono dotati di otto core di CPU.

Come forse già sapete, Google e Samsung hanno collaborato per produrre il SoC Google Tensor per gli ultimi telefoni Pixel. Google progetta funzioni AI personalizzate su quello che è essenzialmente un chipset Exynos. I chip Google Tensor di prima e seconda generazione si trovano rispettivamente sotto i cofani dei modelli Pixel 6 e Pixel 7.

Durante l’estate, secondo quanto riferito, Google e Samsung hanno iniziato a lavorare insieme sul SoC Google Tensor di terza generazione, che dovrebbe debuttare nella serie Pixel 8 del prossimo anno. Il Tensor G3 avrebbe il nome in codice di “Ripcurrent” e il numero di modello S5P9865. A quanto pare, questo non ha nulla a che fare con il chip descritto nel tweet di Connor. Questo chip, come abbiamo notato in precedenza, sarebbe destinato alla linea Galaxy S del 2025.

Articolo precedenteTikTok annuncia la versione beta dell’API Platform Research
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 4050 avvistata su un notebook Samsung