Samsung ha brevettato un telefono Galaxy Z Fold altamente versatile con un meccanismo che si ripiega dentro e fuori. Tuttavia, questo non è un design pieghevole a Z, ma il telefono ha una cerniera sia sull’asse orizzontale che su quello verticale. In verticale, il display può essere ripiegato verso l’esterno; orizzontalmente, lo schermo può essere ripiegato verso l’interno.

In questo modo, è ancora protetto in modo ottimale quando lo porti con te. Questo è un design nuovo e unico che crea nuove possibilità per l’utente. Il brevetto è stato depositato da Samsung Electronics presso la WIPO (World Intellectual Property Organization) il 13 luglio 2021. Il documento di 57 pagine intitolato “Foldable Electronic Devices” è stato rilasciato ieri (10 febbraio 2022). Lo stesso documento è stato depositato in Corea del Sud un anno fa.

Quando è aperto, il telefono brevettato da Samsung ha la stessa grande area dello schermo del Galaxy Z Fold 3. Questa volta, la polilinea verticale viene posizionata a sinistra del centro. Pertanto, la parte destra dello schermo è più larga della parte sinistra.

Questo è anche uno schermo che si ripiega. Quindi, quando pieghi lo smartphone, ottieni un telefono a doppia faccia con la parte dello schermo che si estende dal lato sinistro fino alla parte posteriore. Il sistema a tripla fotocamera può ancora essere utilizzato nello stato piegato. Poiché c’è anche uno schermo sul retro si possono anche fare selfie con la tripla fotocamera.

Il Huawei Mate Xs è l’unico modello pieghevole finora con lo schermo ripiegato. Il lato negativo è che lo schermo dello smartphone non rimane protetto da graffi e urti quando è piegato, invece Samsung ha trovato una soluzione a questo problema.

È qui che entra in gioco la polilinea orizzontale. Questa è proprio al centro e ha un meccanismo di piegatura verso l’interno. Naturalmente, non solo si può piegare in questo modo, ma anche usarlo. Così è possibile utilizzare il dispositivo come un piccolo computer portatile, con la parte inferiore dello schermo che funge da tastiera virtuale e la parte superiore dello schermo che visualizza i contenuti.

Articolo precedenteAndroid 13 è ufficiale Developer Preview e dettagli
Articolo successivoSamsung conferma l’eliminazione della Galaxy Note Series