Quando Samsung ha annunciato circa un anno fa che non avrebbe lanciato il Galaxy Note 21 nel 2021 molti avevano già intuito la fine della linea di phablet Galaxy Note.

All’epoca, però, l’azienda non ha avuto molto coraggio per annunciarlo, dando la colpa a una carenza di componenti. Solo quando è stato presentato lo smartphone con schermo pieghevole Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy S22 Ultra che è succeduto al Galaxy Note, Samsung ha confermato la notizia di recente.

Non vedremo un altro modello di Galaxy Note nel prossimo futuro, dato che Samsung ha una chiara strategia per i prossimi anni. Allo stesso tempo, l’esperienza interattiva dello stilo S Pen, che è la continuazione dell’anima del phablet, può essere continuata sugli smartphone della serie Galaxy S con schermi più grandi. Quando ha rilasciato la serie di smartphone Galaxy S21 l’anno scorso, Samsung aveva già accennato un primo indizio che avrebbe tagliato la lineup Galaxy Note. Il flagship S21 Ultra è diventato il primo smartphone della serie Galaxy S a supportare lo stilo S Pen.

A differenza del Galaxy Note, l’S21 Ultra non ha un alloggiamento per lo stilo, ma questo è stato risolto sull’S22 Ultra. Lo smartphone con schermo pieghevole Galaxy Z Fold 3 lanciato la scorsa estate fornisce anche il supporto per la S Pen. Tuttavia, come l’S21 Ultra, non ha uno slot di archiviazione stilo incorporato.

Quando Samsung ha iniziato a pianificare il taglio della linea Galaxy Note, non era chiaro al momento se il dispositivo pieghevole in cui nutriva grandi speranze sarebbe stato accettato dal mercato. Non lo è stato fino a quando il più conveniente e durevole Galaxy Z Fold 3 / Galaxy Z Flip 3 è uscito la scorsa estate che Samsung si è saldamente affermata come leader del settore.

TM Roh, capo del business mobile di Samsung, ha detto in un’intervista a Bloomberg: “A breve termine, Samsung continuerà la sua strategia a doppio binario – tra cui lo smartphone di punta Galaxy S nella prima metà dell’anno, e l’innovativo modello con schermo pieghevole nella seconda metà – fino ad un altro importante passo avanti. Le vendite di dispositivi pieghevoli sono cresciute enormemente nell’ultimo anno. Inoltre, i preordini per la serie di smartphone Galaxy S22 sono aumentati di percentuali a due cifre rispetto all’anno scorso. Il modello Ultra più venduto è un fatto indiscutibile. Allo stesso tempo, Samsung si concentrerà anche sulla continua espansione dell’ecosistema hardware Galaxy e lancerà l’esperienza Galaxy Note su tablet (come il Galaxy Tab S8)/laptop e altri dispositivi mobili”.

Articolo precedenteSamsung brevetta un telefono Galaxy Z Fold altamente versatile
Articolo successivoSplit Payments di Facebook Messenger disponibile in USA