Cuffie buds in ear, Bluetooth 5.0, ANC con controllo del rumore ambientale, 20 ore di riproduzione, controlli touch, USB Type-C, gaming mode, app Wiko Connect.

Wiko continua la sua offerta verso chi fa delle cuffie il proprio compagno di viaggio giornaliero: Wiko Buds Immersion è un dispositivo dal suono chiaro e nitido per ascoltare brani e conversare fino a 20 ore. Il design sorprende molto per bellezza e comodità mentre si indossano: le dimensioni di appena 5 g a capsula ci fanno dimenticare di averle nelle orecchie. La funzione ANC silenzia intorno a noi i rumori indesiderati per offrire una bolla di tranquillità durante l’utilizzo: i comandi touch ci permettono di attivare questa funzione direttamente dalla cuffietta o di tornare alla “modalità trasparenza”, così da rimanere vigili nell’ambiente circostante. L’app Wiko Connect, infine, permette di modificare i comandi predefiniti per cambiare canzone, rispondere a una chiamata, usare l’assistente vocale e attivare la modalità game per una risposta a bassa latenza.

Caratteristiche e funzionalità

Spesso la semplicità è il punto di forza per un ottimo risultato: Wiko Buds Immersion ne è l’esempio. La nostra analisi parte proprio dalla confezione che, nonostante sia minimale, contiene al suo interno i giusti accessori: l’eco packaging di Wiko è raffinato e composto solo con materiale riciclabile, ovvero totalmente in cartone e non contiene né plastica, né colla, né vernice. E’ presente oltre alla charging case che contiene le cuffie, il cavo Type-C che permette la ricarica, un totale di 3 set di gommini auricolari, un piccolo manuale in lingua inglese e una pagina riassuntiva dedicata ai comandi touch già preimpostati. 

L’aspetto di Wiko Buds Immersion è molto trendy, con un design elegante caratterizzato da una finitura bianca glossy. Le dimensioni della charging case sono molto sottili e il peso di appena 46 g totali consente di trasportarli ovunque, dalla palestra (grazie alla certificazione IPX4) all’ufficio, per tutta la giornata. Sono 20 ore totali di ascolto tramite ricarica dalla custodia, con una batteria integrata negli auricolari che garantisce 5 ore di autonomia per ogni singola carica. La capsula ha un design in ear molto ergonomico, anche grazie alle 3 paia di copriauricolari ultra-morbidi inclusi: il peso è di soli 5 grammi ad auricolare e l’ascolto prolungato non dà alcun fastidio.

Con Wiko Buds Immersion è possibile inoltre beneficiare di due modalità di cancellazione del rumore: la tecnologia ANC viene combinata con ENC. L’Active Noise Cancellation cancella le basse frequenze fino a 25dB per godere di un ascolto più pulito in luoghi affollati come aeroporti e stazioni mentre l’Environmental Noise Control utilizza la cancellazione del rumore a doppio microfono per ottimizzare la qualità della voce trasmessa. L’ENC Mode si attiva automaticamente quando si parla e, grazie al doppio microfono, potremo avere conversazioni più chiare e cristalline.

App e utilizzo

Il Bluetooth 5.0 consente una connessione stabile fino a 10 metri e l’associazione tra Wiko Buds Immersion e telefono Android o iOS avviene in un lampo. Come spiegato nel manuale, per il primo contatto si deve tener premuto per 10 secondi un piccolo interruttore posto sotto alla charging case, accanto alla porta USB Type-C. Una volta collegate, le cuffie si auto-avvieranno non appena la custodia viene aperta.

L’app dedicata Wiko Connect, disponibile per dispositivi Android, può essere utilizzata per tenere sotto controllo la carica dei nostri Buds Immersion ma, soprattutto, per modificare le configurazioni e personalizzare le gesture in base alle nostre preferenze. I controlli touch direttamente sulla capsula consentono di riprodurre, mettere in pausa, skippare i brani, rispondere o terminare le chiamate. Con una pressione più prolungata, è invece possibile scegliere se attivare la Pass Through Mode, ovvero quella modalità trasparenza che ci fa percepire i rumori intorno a noi, aiutandoci a essere vigili nell’ambiente circostante. Grazie alle Smart Gesture completamente personalizzabili avremo il controllo di ogni azione con un tap singolo, doppio o triplo.

L’ultima chicca all’interno dell’app è la “Gaming Mode”: pensata specificatamente per chi gioca sul proprio smartphone, la modalità Game si attiva dal software ed offre un’esperienza d’utilizzo fluida e senza lag con una latenza degli auricolari ridotta a soli 80ms.

Considerazioni finali

Wiko Buds Immersion stupiscono davvero per design e prestazioni: la charging case ha una forma sottile che risulta molto apprezzabile quando si tiene nelle tasche di jeans attillati e la sua leggerezza ci fa dimenticare di averla con noi. Non appena tolti dalla custodia, la fase di accoppiamento è davvero istantanea e non perderemo nemmeno una parola in conversazione qualora abbiamo già risposto e vogliamo passare all’audio in cuffia. Ricordiamo che è possibile selezionare anche una sola capsula a nostra scelta, da utilizzare in modalità auricolare.

Le buds fuoriescono leggermente dalle orecchie, ma non danno fastidio nelle cavità auricolare e soprattutto non opprimono la tridimensionalità del suono. L’audio infatti è forte e limpido e grazie alla combo di ANC e ENC avremo una doppia barriera contro i suoni indesiderati: la prima si aggiunge alla schermatura data dai gommini copri capsula e la seconda deriva dai benefici del software che lavora su ciò che i microfoni ascoltano. 

Infine il costo, 69,99€: non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente dal sito del produttore franco-cinese. wikomobile.com/shop

Articolo precedenteTuttoSubito, il nuovo servizio dell’ecommerce di Subito
Articolo successivoGuida per genitori alla sicurezza dello smartphone
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni