Webcam esterna con connessione USB, risoluzione Full HD 4K, obiettivo con messa a fuoco e regolazione della luce automatiche, copriobiettivo integrato, morsetto flessibile, microfono stereo.

Comunicare attraverso una videoconferenza sta diventando non piĂ¹ un privilegio di pochi, ma sempre piĂ¹ una necessitĂ  di molti. Basti pensare al periodo che abbiamo appena trascorso per valutare quanto possa essere importante avere una strumentazione adeguata per rimanere in contatto con colleghi, amici e parenti. Spesso ci siamo affidati al nostro smartphone, per usare le note applicazioni di messaggistica che permettono anche una videochiamata. Ma quando abbiamo bisogno di affidabilitĂ  e produttivitĂ , nell’ambito lavorativo o anche in quello privato, dobbiamo necessariamente poter contare su un supporto ottico stabile e di qualitĂ . Ecco che Sandberg offre nella sua USB Webcam Pro+ 4K un’ottica all’avanguardia montata su un morsetto flessibile che permetterĂ  di adattarla ad ogni posizione e per ogni scopo vogliate.

Presentazione e funzionalitĂ 

La connessione al proprio computer avviene attraverso una singola porta USB e la compatibilitĂ  è garantita per tutti i sistemi operativi Windows XP/Vista/7/8/10 e MacOS senza bisogno dell’installazione di alcun driver. Sandberg USB Webcam Pro+ 4K dispone di una lente ottica in vetro con funzionalitĂ  di messa a fuoco e regolazione della luce automatiche. Questi settaggi si aggiornano di continuo e ciĂ² significa che, anche se vi muovete durante l’utilizzo o cambia una qualsiasi condizione di illuminazione nella stanza dove vi trovate, andrete a trasmettere sempre un’immagine nitida e chiara con risoluzione Full HD 4K. In campo privacy, la cam è dotata di un copriobiettivo ad apertura manuale che consente di oscurare la fotocamera anche durante le riprese; inoltre due indicatori a luce LED garantiscono informazioni su quando il dispositivo è alimentato e quando trasmette. Il microfono integrato omnidirezionale non necessita di ulteriori connessioni cablate e registra audio stereo. Il morsetto consente il fissaggio in maniera agevole su un qualsiasi schermo, ma permette anche di mantenere la struttura in piedi sulla scrivania da sola. E’ infine presente anche il classico foro filettato per poterla montare su un treppiedi.

Caratteristiche tecniche 

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Sensore ottico: Sony IMX219 CMOS
  • Risoluzione video: Full HD 4K (3264×2448 pixels, rapporto 4:3)
  • Risoluzione ottica: 8.0 megapixels
  • Frame rate: 30 fps
  • Angolo di visione: 70°
  • Materiale lente: vetro
  • Microfono: integrato, omnidirezionale, stereo
  • Interfaccia: USB 2.0
  • Lunghezza cavo: 1,5 metri

Considerazioni finali

Il modello di webcam Sandberg codificato 133-98 è il perfetto compagno durante i vostri impegni. L’abbinamento con un computer fisso, magari aziendale o scolastico, è vincente e grazie alla qualitĂ  dell’ottica, alla messa a fuoco automatica e al microfono stereo, è ideale per meeting e lezioni online. Inoltre, grazie alla tecnologia plug&play senza driver, la videocamera ha solo bisogno di essere collegata ad una porta USB per essere operativa. Questa semplicitĂ  di utilizzo sarĂ  sicuramente apprezzata anche da chi è refrattario alla pratica delle videoconferenze. Ma anche tra le mura domestiche trova largo impiego: pensiamo ad esempio alla comoditĂ  di poterla posizionare e poi spostare dove piĂ¹ desideriamo mentre giriamo un video log in live streaming dalla nostra stanza. Il prezzo di vendita proposto non è basso: se perĂ² il vostro è un desiderio di qualitĂ  e al contempo di fruibilitĂ  immediata, in mano a chiunque, dagli youtuber agli insegnanti, sicuramente Sandberg USB Webcam Pro+ 4K è la risposta. Se volete, potete concludere l’acquisto tramite link Amazon https://amzn.to/3kz6CU9 oppure direttamente attraverso lo store del produttore https://sandberg.world/it-it/product/usb-webcam-pro-4k .

Articolo precedenteWondershare Filmora: modifica i video in maniera semi-professionale
Articolo successivoPaessler rinnova la piattaforma PRTG
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che piĂ¹ mi piace: condividere con gli altri le mie passioni