In un tweet pubblicato lo scorso fine settimana, il CEO di Twitter Elon Musk ha confermato che il social network sta lavorando per introdurre la crittografia nei messaggi di testo. La notizia era molto attesa dagli utenti della piattaforma.

La crittografia è oggi un must per la messaggistica. Le preoccupazioni per la privacy degli utenti hanno reso necessaria la crittografia end-to-end per proteggere gli utenti da spionaggio da parte di terzi. Sebbene siano disponibili una pletora di opzioni sicure, alcune delle maggiori piattaforme non dispongono ancora di questa funzione essenziale. Twitter sta rispondendo a questa esigenza promettendo l’arrivo della crittografia DM.

Secondo Elon Musk, proprietario di Twitter, la piattaforma sta attualmente lavorando alla crittografia end-to-end per i messaggi diretti. La tecnologia di crittografia E2EE significa che nessuno, compreso Twitter stesso, può leggere un messaggio diretto oltre al mittente e al destinatario. Altre piattaforme di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, offrono già questa funzione agli utenti.

Sebbene il rapporto attuale provenga già dal responsabile della piattaforma, altri hanno confermato che Twitter sta effettivamente lavorando a questa funzione. Ad esempio, James Manchun Wong ha twittato dello sviluppo già nel novembre dello scorso anno. Si tratta di una funzione gradita agli utenti preoccupati per la loro privacy. Tuttavia, Musk non ha confermato come funzionerà l’implementazione E2EE finale. Sarà attiva per impostazione predefinita o gli utenti dovranno sempre attivarla?

Oltre alla crittografia, Twitter sta lavorando anche alla possibilità di rispondere a singoli DM e alle reazioni emoji libere. Come la crittografia, altre piattaforme dispongono già di queste funzioni. La prima si riferisce al modo in cui gli utenti possono scegliere le singole risposte in un thread a cui rispondere. La seconda si riferisce alla possibilità di scegliere praticamente qualsiasi emoji da utilizzare come reazione.

Non esiste una tempistica specifica per queste funzioni. Musk promette un aggiornamento entro la fine del mese.

Articolo precedenteiPhone 15 Pro avrà l’esclusiva ProMotion e Always-On
Articolo successivoYouTube annuncia la rimozione degli annunci pop-up dai video