Instagram ha introdotto la scheda shopping nel tentativo di spingere gli utenti ad acquistare prodotti direttamente sulla piattaforma. Ora si sta allontanando da questo approccio.

Instagram ha lanciato alcuni mesi fa la nuova sezione “Shopping” che consente a creator di contenuti e brand di creare una vetrina virtuale all’interno della piattaforma per vendere prodotti di diverse categorie. È possibile accedere a questo spazio facendo clic su un pulsante nel menu in basso dell’applicazione sia su Android che su iOS.

Secondo The Vergelo sviluppatore ha rilasciato un aggiornamento che sostituisce il pulsante di acquisto con il pulsante di notifica. Questa modifica è stata confermata da Anne Yeh, portavoce di Meta, che ha dichiarato: “Come parte del nostro lavoro in corso per semplificare la tua esperienza su Instagram, stiamo testando alcune modifiche alla barra di navigazione principale dell’app”.

Nel caso di utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento, la scheda Shopping è stata spostata in una posizione all’interno delle impostazioni dell’app accanto ai post salvati nell’account. Come per le modifiche precedenti, non sappiamo ancora se l’azienda adotterà questo formato per tutti o se sarà un cambiamento limitato ad alcuni paesi.

In ogni caso, è chiaro che il centro commerciale di Instagram potrebbe non essere all’altezza delle aspettative dello sviluppatore e quindi perderà importanza nel feed. A quanto pare, Meta (ex-Facebook) intende concentrare i propri introiti sugli annunci pubblicitari piuttosto che sulle commissioni delle vendite sulle sue piattaforme come WhatsApp Pay e Shopping, ad esempio.

Nel corso delle prossime settimane avremo certamente ulteriori dettagli su questa modifica apportata all’app, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

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